Questa torta fredda si prepara con la ricotta ed è perfetta per le giornate calde

Questa torta fredda si prepara con la ricotta ed è perfetta per le giornate calde, ecco come realizzarla passo per passo.

Quando arriva l’estate, è davvero impensabile per molte persone trascorrere tanto tempo ai fornelli, e in particolare accendere il forno, perché l’aria diventerebbe davvero irrespirabile e infuocata! E’ necessario, dunque, realizzare sempre piatti semplici e veloci, ma soprattutto freschi. Sono tante, ad esempio, le paste fredde che si possono realizzare, ma anche le insalate tipicamente estive. Anche i dolci sono irrinunciabili, ma anche in questi casi c’è bisogno di ricette veloci, che prevedano la cottura in padella o meglio che siano senza cottura.

Torta fredda con ricotta
Con la ricotta puoi preparare questa deliziosa torta fredda: perfetta per l’estate! (Credits: PIxabay)

La torta che stiamo per proporvi, ad esempio, si fa con pochi e semplici ingredienti, è fresca e non richiede cottura. Praticamente è perfetta per l’estate! Per realizzarla vi servirà la ricotta e pochi altri alimenti che si abbinano alla grande a questo formaggio. Siete curiosi di saperne di più?

Questa torta fredda si prepara con la ricotta: ecco come realizzarla, è perfetta per l’estate

Se non volete rinunciare ai dolci anche adesso che siamo in estate e le temperature sono alte, avete bisogno assolutamente di ricette facili e veloci, ma soprattutto senza cottura. Le cheesecake sono sicuramente un’ottima possibilità e si possono realizzare in tantissimi modi diversi, inoltre sono fredde e non richiedono alcuna cottura. Quella che vi proponiamo è una versione con cioccolato fondente, gocce di cioccolato e ricotta: una vera delizia!

Torta fredda ricotta
Prepara questa cheesecake alla ricotta con gocce di cioccolato e lascerai tutti senza parole: ecco il procedimento (Credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzarla:

  • 1 kg di ricotta
  • 200 g di biscotti secchi
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente

Per prima cosa sbriciolate i biscotti secchi e fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, poi uniteli quando il cioccolato è ancora caldo e tritateli in un mixer. Stendete questo composto in un ruoto rotondo foderato con carta da forno e livellatelo per bene. Nel frattempo preparate la crema mescolando in una ciotola zucchero, ricotta e infine anche le gocce di cioccolato. Aggiungete la crema alla ricotta sulla base di biscotti e cioccolato, poi mettete la torta in frigo per circa 4 ore ricoperta con la pellicola, prima di servirla. Sarà deliziosa!

Impostazioni privacy