I biscotti per la tua colazione li prepari in 5 minuti e senza forno: ricetta lampo

Per una colazione diversa dal solito prepara questi golosi biscotti: 5 minuti e senza forno, vorrai sgranocchiarli in ogni momento!

Siamo abituati ad accontentarci, a colazione, del solito bicchiere di latte con qualche biscotto secco ritrovato in dispensa. Certo, talvolta avanza una fetta di dolce che possiamo gustarci senza sensi di colpa, ma è anche vero che il tempo a disposizione per mettersi ai fornelli non è mai tanto. Per questo ci serve una ricetta veloce e semplicissima che sia anche golosissima. I biscotti per la tua colazione li prepari in 5 minuti e senza forno: ricetta lampo!

biscotti senza forno
Biscotti senza cottura (credits pixabay)

Potrai scegliere la versione bianca o quella al cioccolato, in entrambi i casi saranno una vera delizia. Inoltre potrai preferirli anche a merenda al posto delle classiche merendine. Aspetta, stai cercando anche un dolce da servire come dessert che sia fresco e golosissimo? Non perderti la ricetta della crostata di nonna Antonietta: anche questa chicca non prevede l’uso del forno e sta spopolando!

Sei a dieta e cerchi qualcosa di extra light ma comunque gustoso? Questo dopocena è imbattibile, non ne avrai mai abbastanza!

Biscotti senza forno: pronti in 5 minuti per una colazione golosa

Di sicuro avete già l’acquolina in bocca, proprio come noi, quindi non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo gli ingredienti. Vi occorreranno:

  • 150 grammi di riso soffiato;
  • 200 grammi di cioccolato (fondente o al latte o bianco in base al gusto che volete ottenere);
  • 1 cucchiaino di burro;
  • Cacao amaro o zucchero a velo quanto basta;
  • 2 cucchiai di granella di nocciole.

Il procedimento, neanche a dirlo, vi ruberà pochi minuti. Sciogliete il cioccolato scelto a bagnomaria. Una volta fuso unite il burro e aspettate che sia del tutto sciolto e mescolato al cioccolato. Riversate anche il riso soffiato e la granella di nocciola, spegnete la fiamma e mescolate per distribuire per bene.

biscotti
biscotti cioccolato (credits pixabay)

Otterrete un composto semi-denso, simile ad una pasta frolla appiccicosa. Inumiditevi le mani con l’acqua, staccate dei pezzi e formate delle palline. Schiacciatele un po’ e rotolatele nel cacao amaro o nello zucchero a velo. Sistemate su di un vassoio foderato e mettere in frigo per 5 o 10 minuti. I vostri biscotti golosissimi sono pronti: altro che i soliti, secchi e noiosi!

Consiglio extra: tra i dolci senza cottura più gustosi c’è anche lo zuccotto al cioccolato, lo hai mai assaggiato? Ma forse sei alla ricerca di un dolce che sia sì delizioso, ma anche poco calorico in vista della bella stagione. Non temere, abbiamo proprio ciò che fa al caso tuo! Si tratta di un classico rivisitato per renderlo extra light ma comunque gustosissimo. Di che si tratta? Della nostra ricetta per il salame di cioccolato, buono come la versione “originale” ma perfetto da mangiare anche quando siamo a dieta! Scommettiamo che farai un figurone e tutti ti chiederanno di fare anche il bis!

Impostazioni privacy