Paccheri con crema di pistacchi e salsicce: per un pranzo della Domenica fuori dal comune!

Un primo fuori dal comune, per un pranzo della Domenica che manderà in delirio la famiglia: paccheri con crema di pistacchi e salsicce!

Tenetevi forte perché questa ricetta è una vera bomba e manderà in delirio tutta la famiglia! Si tratta di un primo unico nel suo genere, dal sapore senza precedenti e, a dirla tutta, anche molto semplice da preparare. Non necessita di tempi lunghi, nel giro di mezz’ora sarete a tavola di fronte a questa prelibatezza fumante. Paccheri con crema di pistacchi e… per un pranzo della Domenica fuori dal comune!

Paccheri crema pistacchi
Paccheri crema di pistacchi (credits pixabay)

Con questo caldo a tavola si porta solo pasta fredda o al massimo del riso all’insalata. Anche tu non ne puoi più? Allora preparati perché abbiamo per te una ricetta facile ma irresistibile. No, non useremo né il riso né la pasta, puoi stare tranquillo: sentirai che sapore eccezionale!

Non vuoi rinunciare alla lasagna anche in estate? Questa versione è pensata apposta ed è senza carne macinata: mai cucinata così, squisita e geniale!

Con crema di pistacchi e… i tuoi paccheri saranno uno spettacolo

Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Aspettate di sentire il suo profumo e assaggiarlo: da perdere la testa! Si tratta di una pietanza che piacerà davvero a tutti, bambini compresi e non vi ruberà troppo tempo.

La fame è tanta, quindi dobbiamo sbrigarci:

  • Paccheri;
  • 250 grammi di farina di pistacchi;
  • 3 cucchiai abbondanti di olio d’oliva;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • 3 salsicce;
  • Vino bianco quanto basta (facoltativo).

Prendete una padella, versate un filo d’olio e mezza cipolla tritata e soffriggete per qualche minuto. Unite ora le salsicce sminuzzate e lasciate rosolare il tempo necessario, dopo aver sfumato con un po’ di vino bianco. Spegnete la fiamma e tenete da parte. In un frullatore riversate la farina di pistacchi, unite i tre cucchiai di olio d’oliva, il sale e il pepe e il parmigiano. Riducete in crema. Se il composto fosse troppo denso non preoccupatevi: lo allungheremo con l’acqua di cottura dei paccheri.

paccheri crema pistacchi
Paccheri cremosi (credits pixabay)

Mettete a cuocere la pasta e intanto riversate la crema di pistacchi nella padella con le salsicce, mescolando per amalgamare il tutto. Scolate i paccheri tenendo da parte una tazzina d’acqua che andremo a riversare in padella, insieme alla pasta. Accendente la fiamma in modalità media e mescolate per qualche istante. Controllate sale e pepe, poi se volete spolverate con altro parmigiano e preparate i vari piatti. Insuperabile!

Consiglio extra: sai che con della semplice granella di pistacchio puoi dar vita anche ad un dessert davvero strepitoso? Si tratta di dolcetti semplicissimi che saranno pronti da gustare in soli 10 minuti e che potrai servire ai tuoi ospiti con orgoglio: sembreranno usciti da una grande pasticceria! No, non temere, non ti servono molti ingredienti, vedrai tu stesso che ricetta economica e alla portata di tutti!

Impostazioni privacy