I riccioli di zia Sandra: con pochi euro porti a tavola un primo che non ha rivali

Non sempre abbiamo abbastanza tempo e soldi per piatti elaborati: i riccioli di zia Sandra, con pochi euro prepari un primo che non ha rivali

Spesso e volentieri a mancare non è la voglia di cucinare, ma il tempo per farlo. Altre, volte, invece, magari vogliamo tenere d’occhio il portafogli e fare un po’ di economica domestica anche sulla spesa. La soluzione? Questa ricetta strepitosa che andremo a preparare insieme. I riccioli di zia Sandra: con pochi euro porti a tavola un primo che non ha rivali!

riccioli zia sandra
Riccioli di zia sandra (credits pixabay)

Se sei stufo di ritrovarti a condire la pasta con il solito scatolino di tonno o a soffriggere una manciata di pomodorini per preparare qualcosa al volo, abbiamo la ricetta giusta. Soprattutto quando, magari a fine mese, un occhio al portafoglio per tenere sotto controllo l’economia domestica non guasta. Questo primo è formidabile, ma abbiamo anche un contorno unico e super economico da proporvi: cucina così le melanzane, non sono fritte ma comunque esplosive!

Cerchi anche qualcosa di sfizioso da portare con te in spiaggia che sia economico ma saporito? Questa focaccia senza uova è magica: ne andranno matti adulti e bambini!

Pronto in pochi minuti il primo da pochi euro che farà impazzire tutti: i riccioli di zia Sandra

Un piatto che si compone di pochi ingredienti e tanto condimento:

  • Pasta tipo fusilli;
  • 60 grammi di mascarpone:
  • 40 grammi di burro;
  • Uno scatolino di panna per cucinare (circa 100 grammi);
  • 130 grammi di parmigiano;
  • affettati a scelta (ciò che avete in frigo da consumare)
  • Sale e pepe quanto basta.

Mettiamo ad ammorbidire il burro fuori dal frigo e intanto dedichiamoci a tagliare il parmigiano a pezzetti. Riversiamo in una ciotola e aggiungiamo il mascarpone e la panna. Lavoriamo con un frullino per ottenere una crema liscia e vellutata. Accorpiamo anche il burro ormai morbido e continuiamo a lavorare. Intanto, mettiamo a cuocere la pasta.

riccioli zia sandra
Riccioli burro (credits pixabay)

Poco prima di scolare prendiamo una tazzina di acqua di cottura e riversiamo nella crema al formaggio. Insaporiamo con sale e pepe e mescoliamo ancora. Questo renderà il sugo più liquido e perfetto per condire. Scoliamo la pasta e riversiamo in pentola.

Accorpiamo la crema e gli affettati che avremo rosolato in padella senza olio. Possiamo usare ciò che abbiamo in frigo da consumare. Mescoliamo per bene in modo da insaporire la pasta. Controlliamo sale e pepe e aggiungiamo le spezie che preferiamo. Il nostro primo lampo, economico e gustoso, oltre che profumato, farà impazzire tutti!

Hai bisogno anche di una ricetta per preparare il dessert che non ti costi troppo? Ne abbiamo due che fanno al caso tuo! La prima è una torta soffice e cioccolatosa che si realizza con soli 3 ingredienti ed è adatta a tutte le età. La seconda è un dolce al cucchiaio davvero da perdere la testa: una versione inimitabile della crema fredda al caffè perfetta in estate!

Impostazioni privacy