Gli ingredienti più buoni per l’insalata di riso: non più tonno, mais e pomodori

Must Try

L’insalata di riso è da sempre il piatto dell’estate: non più tonno, mais e pomodori, ecco gli ingredienti più saporiti per condirlo

Se pensiamo ad un classico dell’estate ci viene in mente subito l’insalata di riso. Un po’ come la pasta fredda, questo piatto non manca mai durante la bella stagione ed è una delizia anche da portare con noi in spiaggia. Certo, a lungo andare la ricetta classica può diventare un po’ noiosa, bisogna ammetterlo! Gli ingredienti più buoni per l’insalata di riso: non più tonno, mais e pomodori.

insalata riso ingredienti
Ingredienti insalata riso (credits pixabay)

A proposito di pomodori, che abbiamo deciso di escludere dalla nostra ricetta anche se gustosi e amatissimi. C’è qualcosa che devi assolutamente sapere a riguardo: attenzione quando li mangi!

In effetti, a volte anche la pasta fredda può diventare una vera noia. Se sei stufo delle solite ricette abbiamo pensato per te a qualcosa di semplice, saporito e veloce da portare a tavola. Un piatto senza pasta dall’aroma unico e la freschezza garantita: come si prepara. Non cerchi un primo ma un contorno favoloso? Dimentica le melanzane fritte e prova questa bomba di gusto semplice ed economica!

Con questi ingredienti dimenticherai la solita insalata di riso: che gusto unico!

Con un po’ di fantasia e un pizzico di inventiva possiamo trasformare una ricetta classica in un vero capolavoro di gusto. Andiamo a scoprire insieme questa variante speciale dell’insalata di riso:

  • riso;
  • 1 vasetto di pesto di basilico;
  • 100 grammi di mortadella (fetta unica);
  • 30 grammi di scaglie di parmigiano;
  • succo di limone quanto basta;
  • olio quanto basta.

Per iniziare metteremo ovviamente a cuocere il riso, vi consigliamo di scolarlo al dente per evitare che diventi molliccio e finisca per sembrare un purè. Riversiamolo quindi in un’insalatiera e aggiungiamo un filo di olio così da evitare che i chicchi si incollino tra loro mentre si raffredda. Rimescoliamo di tanto in tanto.

ingredienti insalata riso
Riso all’insalata: ingredienti (credits pixabay)

Mentre il nostro riso si raffretta prendiamo la mortadella che avremo acquistato in un’unica fetta e tagliamola a dadini. Andiamo a riversare i pezzetti in una padella antiaderente in che avremo unto con un po’ d’olio d’oliva. Lasciamo arrostire rimescolando di tanto in tanto e, una volta ben dorati, ricopriamo i pezzetti con un cucchiaio di succo di limone. Lasciamo quindi assorbire e raffreddare.

Procediamo ad assemblare ora la nostra insalata di riso. Uniamo il pesto di basilico nell’insalatiera e distribuiamo rimescolando con una spatola. Accorpiamo anche i pezzetti di mortadella arrostiti e le scaglie di parmigiano. Controlliamo il sale, il pesto dovrebbe insaporire già da sé ma nel caso possiamo aggiungerne, così come un pizzico di pepe. Mettiamo in frigo una decina di minuti e siamo pronti per gustare questa versione strepitosa!

Consiglio extra: puoi sostituire il classico pesto al basilico con quello alla Trapanese se vuoi dare un tocco unico al tuo piatto. Si prepara a casa in modo semplicissimo ed è una squisitezza degna di un grande ristorante, che aspetti a provarlo? Di sicuro te ne innamorerai e diventerà il tuo preferito.

Non ti piace il pesto? Che ne dici di un primo a base di pesce? Gli spaghetti di zio Raffaele stanno facendo impazzire tutti e si preparano in un lampo, semplicissimi ed economici! Per non parlare delle zucchine di Nonna Lucia: sono diventate il contorno preferito di tutti!

Ultime ricette

More Recipes Like This