Dimentica la lasagna: è questo il piatto esplosivo che farà innamorare tutti

Non solo un primo può essere eccezionale: altro che lasagna, è questo il piatto esplosivo che farà innamorare tutti!

Spesso cadiamo nell’errore di pensare che per essere eccezionalmente buono un piatto debba essere pieno di tutto e di più. Per questo tendiamo a considerare i primi, con pasta e condimento, tra le pietanze più saporite. Oggi vi dimostreremo che non è per forza così.  Altro che lasagna: è questo il piatto esplosivo che farà innamorare tutti! No, non dovrete spendere chissà che cifra: seguici nel prossimo paragrafo e lo vedrai tu stesso.

Lasagna piatto
Besciamella lasagna (credits adobe)

Andremo a realizzare insieme un secondo con contorno in un’unica ricetta e preparazione che vi farà davvero perdere la testa. Economica e saporita, proprio come questa versione non fritta delle classiche melanzane che hanno fatto proprio impazzire tutti: vorrai mangiarle solo così!

Se, poi, alla lasagna non vuoi proprio rinunciare prova questa variante estiva formidabile: senza carne macinata, tutti ne vanno matti ed è uno dei piatti preferiti della bella stagione!

E non scordare di provare anche questa squisitezza a base di mozzarella e pomodoro: la prepari in soli 10 minuti e farai un figurone, mai pensato di usarli così!

Buono come una lasagna, ma è un secondo con contorno: che piatto esplosivo!

Prima di vedere come procedere scopriamo gli ingredienti, vi assicuriamo che è una pietanza economica e semplicissima di quelle che piacciono a noi:

  • 3 o 4 patate;
  • Besciamella quanto basta;
  • 4 o 5 salsicce;
  • 150 grammi di scamorza affumicata;
  • Sale, pepe, olio, parmigiano e pangrattato quanto basta.

Se volete preparare voi stessi la besciamella e non acquistarla già pronta provate la nostra ricetta semplice, saporita e delicatissima. Andiamo ora a dedicarci agli altri ingredienti. Sbucciamo le patate, tagliamole a tocchetti e sbollentiamole in acqua non salata per cinque o sei minuti. Nel frattempo eliminiamo il budello dalle salsicce e tritiamole alla meglio con un coltello affilato. Prepariamo una pirofila o un ruoto e preriscaldiamo il forno a 200 gradi.

lasagna piatto
Lasagna salsicce (credits pixabay)

Scoliamo per bene le patate. Nella pirofila versiamo un coppino o due di besciamella. Riversiamo le patate e le salsicce mischiandole per bene. Insaporiamo con olio, sale e pepe. Ora ricopriamo di altra besciamella e spolveriamo con abbondante parmigiano e pangrattato. Inforniamo e lasciamo cuocere per 35 minuti, anche quaranta se necessario. Una volta pronto il nostro secondo con contorno lasciamo intiepidire e prepariamoci a gustare un vero capolavoro. Ti toglierà il fiato: una vera prelibatezza senza rivali!

Cerchi qualcosa da portare al mare di semplice, veloce e saporito? Prova questa focaccia magica senza uova: non ne rimarrà nemmeno una sola briciola!

Di sicuro non puoi chiudere il tuo pranzo o la tua cena senza servire ad ospiti, amici e familiari un dolce golosissimo. La crostata, in questo periodo, è sempre un’idea geniale, soprattutto se non prevede l’uso del forno, come quella di Nonna Antonietta che ormai è amatissima ovunque.

Se, invece, preferisci qualcosa di cioccolatoso, allora non devi proprio perderti la nostra torta lampo: si prepara con soli 3 ingredienti ed è soffice e golosa come nessun’altra. Due idee sfiziosissime e semplici che sono davvero alla portata di tutti e ti faranno fare un figurone con pochi euro e senza troppa fatica: hai già l’acquolina in bocca?

Impostazioni privacy