Merluzzo e patate per un secondo squisito: anche i più piccoli faranno il bis!

Un secondo a base di pesce squisito e semplicissimo non farti scappare questa ricetta: merluzzo e patate, anche i più piccoli faranno il bis!

Non tutti amano cucinare il pesce a causa dei lunghi tempi di pulizia e il cattivo odore che talvolta i piatti a base di questo ingrediente possono lasciare in casa. Di sicuro, però, se sperimenterete la prelibatezza che vi proponiamo oggi, non avrete nulla di cui lamentarvi! Il suo sapore unico, infatti, vi farà innamorare fin dal primo assaggio. Merluzzo e patate per un secondo squisito: anche i più piccoli faranno il bis!

merluzzo patate
Merluzzo con patate (credits adobe)

A proposito di bimbi! Non sai mai cosa portare per pranzo in spiaggia quando vuoi trascorrere la giornata al mare? Nessun problema! Prova la nostra focaccia magica che fa impazzire grandi e piccini: si prepara senza uova e puoi decidere tu se farcirla o meno, è comunque squisita!

Occhio, però, di certo in spiaggia ti porti dietro questo oggetto come fanno tutti. Stai molto attento, c’è qualcosa che devi assolutamente sapere in proposito: occhio a non sbagliare! Ma torniamo subito alla nostra cena irresistibile.

Secondo di pesce con merluzzo e patate: piatto squisito e semplicissimo

Cosa ci servirà? Qui di seguito trovi gli ingredienti necessari, non temere è davvero semplicissimo:

  • 500 grammi di filetti di merluzzo puliti;
  • 300 grammi di patate;
  • Cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano;
  • Olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 uovo;
  • 20 grammi di burro;
  • Latte quanto occorre;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • Spezie a piacere;
  • Panna da cucina quanto basta;
  • 250 ml di brodo vegetale;
  • Farina quanto basta.

Per prima cosa laviamo e tritiamo sedano e carota, facciamo lo stesso con la cipolla e mettiamo a soffriggere in padella con un filo d’olio. Insaporite il sugo con sale e pepe, ma anche con le spezie che volete. A parte tagliate i filetti di merluzzo e rotolateli nella farina, quindi adagiateli in padella. Lasciamo cuocere il tempo necessario allungando di tanto in tanto con il brodo vegetale.

merluzzo patate
Cena merluzzo patate (credits pixabay)

Nel frattempo lavate le patate, sbucciatele e lessatele in acqua salata. Scolate e riducete in purea e aggiungete l’uovo, sale e pepe e il parmigiano. Procedete accorpando la panna da cucina e il burro che avrete fuso a bagnomaria, se il composto fosse troppo denso unite un po’ di latte.

Quando il merluzzo sarà cotto lasciate asciugare il sugo e accorpate la crema di patate. Riversate il tutto in una teglia foderata e livellate con una spatola. Spolverate con parmigiano, sale e pepe e lasciate cuocere a 200 gradi per circa mezz’ora. Pasticcio strepitoso, di certo i vostri bimbi vorranno fare il bis e vi chiederanno questo piatto ogni volta che sarà possibile!

Aspetta, prima di andartene non dimenticare la ricetta dell’estate: questa crema fredda è davvero golosa e rinfrescante e se fai come ti abbiamo spiegato sarà uguale a quella che di solito bevi al bar!

Impostazioni privacy