Sfiziosissime perché sono crunchy e leggere: non le solite patatine, idea originale

Le patatine fanno felici sempre tutti e queste diventeranno subito le nostre preferite: crunchy e leggere, non le solite, idea originale

Sono sempre un’idea sfiziosa da scegliere sia come contorno che come spuntino pomeridiano. Tutti amiamo sgranocchiare le patatine, riescono a mettere d’accordo grandi e piccini senza problemi. Stavolta, però, abbiamo pensato di proporvene una versione molto particolare e sicuramente irresistibile. Sfiziosissime perché sono crunchy e leggere: non le solite patatine, idea originale!

patatine leggere
Patatine leggere sfiziose (credits pixabay)

Prima di lasciarvi a questa ricetta unica e sfiziosissima abbiamo qualcos’altro da consigliarvi se il vostro problema è trovare il giusto contorno. Hai presente le classiche melanzane fritte o arrostite? Dimenticale! Questa versione speciale è davvero un’esplosione di gusti e ormai tutti le stanno cucinando così: non tornerai indietro, ti ruberanno il cuore fin dal primo morso!

Leggere e croccanti: non le solite patatine, così sono inimitabili e saporite

Nulla togliendo alle patate, con cui si può fare davvero di tutto, perfino utilizzare la loro acqua di cottura in modo inaspettato fuori dalla cucina, oggi non saranno loro le protagoniste. Andiamo a vedere, infatti, quale ingrediente useremo per questa stuzzicheria:

  • 3 zucchine;
  • 300 grammi di pane (anche duro);
  • aglio, sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • olio quanto basta;
  • spezie a piacere.

Di sicuro una ricetta così semplice e veloce non vi è mai capitata tra le mani. Riversate il pane duro in un recipiente e frullatelo per ottenere una polvere fine. Unite lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Riversate il composto in una ciotola e unite il parmigiano e le spezie che preferite.

A parte dedicatevi a lavare e spuntare le zucchine. Tagliatele quindi a rondelle sottili e tamponate con cura l’acqua in eccesso. Ora distribuitele in una teglia da forno foderata in modo che non si accavallino tra loro.

patatine leggere
patatine saporite (credits adobe)

Andiamo ad inumidire le nostre rondelle con un filo di olio d’oliva e rimescolate in modo da condirle per bene. Ora procediamo a spolverare il composto di pane tritato, aglio e spezie. Anche qui assicuratevi che ogni chips sia ben coperta dal condimento così da ottenere gusto e croccantezza inimitabili.

Inforniamo a 200 gradi e lasciamo cuocere per circa un quarto d’ora. Regolatevi voi stessi in base a quanto volete che crocchino ma occhio a non bruciarle! Una volta pronte basterà aspettare che si raffreddino e aggiungere sale e spezie se necessario. Non vorrai mangiare altro e così anche i tuoi bimbi!

A proposito di zucchine: vuoi lasciare tutti senza parole? Puoi farlo se preparerai questo piatto favoloso che sta davvero spopolando ovunque, nessuno riesce a resistere e una volta assaggiato ti renderai conto del perché. Facile facile, come piace a noi: fidati, non lo lasci più!

Impostazioni privacy