Se devi bollire le patate fai molta attenzione a questo errore che commettono in tanti

Se devi bollire le patate fai molta attenzione a questo errore che commettono in tanti. Così facendo, non avrai più problemi!

Preparare le patate bollite è davvero semplicissimo. Si tratta forse di una delle ricette più semplici che si possano trovare in cucina. Ad ogni modo, come sempre, anche nelle situazioni più comuni è bene non dare mai nulla per scontato.

patate bollite
Patate bollite. Credits: Adobe

Sì, perché le insidie possono essere sempre dietro l’angolo. A tal proposito, quest’oggi andremo a vedere l’errore da evitare assolutamente in questi casi per non dover portare in tavola un contorno insipido e poco accattivante. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

La ricetta

Prima di svelare qual è l’errore da evitare ad ogni costo quando si fanno bollire le patate, andiamo un attimo a ripassare, se così si può dire, la ricetta. Per quanto questa sia di fatto facilissima, è opportuno non trascurare niente. Solo così sarà possibile servire un contorno semplice, ma allo stesso tempo delizioso. Ecco che cosa ci servirà:

  • 500 grammi di patate;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale fino;
  • olio extravergine d’oliva;
  • prezzemolo fresco;
  • pepe nero;
  • erba cipollina.

Come si può notare dalla lista della spesa, per fare delle semplice patate lesse bastano davvero pochissimi ingredienti. In ogni caso, procediamo con ordine. Innanzitutto, sciacqua le patate e mettile a bollire in acqua fredda con tutta la buccia per circa tre quarti d’ora. Trascorso il tempo necessario, verifica la cottura punzecchiando i tuberi con i rebbi di una forchetta. Se questi risulteranno abbastanza morbidi, scolali e lasciali intiepidire prima di sbucciarli. Nel frattempo, prendi una ciotola abbastanza capiente e mettici dentro uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo fresco tritato insieme a dell’olio extravergine d’oliva, del sale e del pepe nero. Unisci, poi, le patate lesse tagliate a tocchetti e mescola bene il tutto. Non ti resterà, infine, che servire con una spolverata di erba cipollina.

Attenzione a questo errore

Dopo aver ripassato brevemente la ricetta facilissima delle patate lesse, vediamo ora qual è l’errore da evitare ad ogni costo per poter portare in tavola un contorno delizioso nella sua semplicità. Per quanto riguarda i tempi di cottura, cerca di regolarti a seconda delle dimensioni dei tuberi. Se questi sono piccoli potrebbero volerci circa 15-20 minuti; se sono grandi anche 45-50.

patate bollite
Patate bollite. Credits: Adobe

In ogni caso, cerca di non fare assolutamente questo sbaglio che in tanti commettono. Sai già di che cosa si tratta? Ebbene, ricordati di non aggiungere il sale nell’acqua durante la cottura. Altrimenti, le patate potrebbero perdere di compattezza e sfaldarsi prima di arrivare nel piatto.

Se, infine, vuoi conoscere subito altre ricette a base di patate lesse o altri utili consigli per la casa e la cucina clicca qui e segui le nostre indicazioni. Di certo non vorrai perderti questo trucco geniale con aglio e limone! Con al redazione di Ricette.eu il risultato finale è sempre garantito.

Impostazioni privacy