Taglia il pane, ricoprilo così e metti tutto in forno: ti scioglierà il cuore!

Se andate matti per gli antipasti questa ricetta dovete proprio provarla: taglia il pane, ricoprilo così e metti tutto in forno!

Potremmo dire che quando si tratta di cibo esistono due categorie di persone. Coloro che voglio andare dritti al sodo e gustare subito la portata principale e quelli che amano preparare lo stomaco con una serie di stuzzicherie varie. Se siete tra questi ultimi, dovete assolutamente provare la ricetta che andremo a preparare insieme oggi. Taglia il pane, ricoprilo così e metti tutto in forno: ti scioglierà il cuore!

pane forno
Pane in forno (credits pixabay)

Una versione alternativa e irresistibile del classico antipasto che può tranquillamente trasformarsi in un piatto vero e proprio. Andiamo a vedere come si prepara, ma prima dovete assolutamente dare un’occhiata qui: avreste mai immaginato che con il pane duro si potesse preparare qualcosa di tanto saporito?

Vogliamo consigliarti anche un altro antipasto sfiziosissimo e diverso dal solito: dimentica la solita mozzarella in carrozza e prendi due melanzane. Ciò che viene fuori ti lascerà proprio a bocca aperta!

Spalma questi ingredienti sulle fette di pane e metti in forno: fenomenale!

No, non ci servono molti ingredienti, solo pochi ma buoni, come piace a noi:

  • 5 o 6 fette di pane;
  • 3 salsicce (scegliete voi il taglio di carne);
  • 250 grammi di stracchino;
  • Olio, sale, pepe e spezie quanto basta.

Per cominciare dedichiamoci a tagliare il pane a fette. Non fatele troppo doppie ma nemmeno sottili, la giusta via di mezzo. A parte, lasciamo sgocciolare lo stracchino in modo che non rilasci troppo sugo. Eliminiamo il budello dalle salsicce e riduciamole a pezzetti. Versiamo in una ciotola insieme allo stracchino, aggiungiamo un filo di olio, sale e pepe e lavoriamo con una forchetta.

pane salsicce forno
Pane e salsicce forno (credits pixabay)

Dovremo ottenere una sorta di crema, ovviamente non sarà perfettamente liscia ma gli ingredienti devono essere omogenei. Usiamo una spatola per spalmare sulle fette di pane che avremo inumidito con olio e sale. Sistemiamo su di una teglia foderata e portiamo in forno a 180 gradi per un quarto d’ora. Mai così saporite e gustose, le tue bruschette lasceranno tutti a bocca aperta!

Ad un antipasto degno di questo nome deve seguire un primo da favola. Niente di meglio di questa lasagna estiva senza carne macinata: una squisitezza gourmet facile e veloce che ci farà ricevere una pioggia di complimenti.

E non dimentichiamo il contorno! Niente melanzane fritte o arrostite: queste sono sublimi e stanno facendo perdere la testa a chiunque le assaggi!

Infine, non per importanza, il dolce: dimentica il solito gelato, questa crostata al limone è profumata e delicatissima, cremosa come non ti è mai riuscita e rinfrescante, l’ideale come dessert a fine cena in estate! Hai pronto il menu: devi solo metterti all’opera!

Impostazioni privacy