È un contorno, ma ti sembrerà una lasagna: ti servono spinaci, parmigiano e…

Immagina un contorno così gustoso che sembra una lasagna: ti servono spinaci, parmigiano e… un piatto senza rivali, che trionfo a tavola!

Siamo abituati a pensare ai contorni come qualcosa di sbrigativo ed economico, qualcosa da dover preparare giusto per arricchire la portata principale che è il secondo. Ciò che molti non immaginano è che, pur rispondendo a questi requisiti ed essendo dunque poco costoso e semplice da cucinare, anche il contorno può essere una vera prelibatezza. La ricetta che andremo a realizzare insieme vi basterà come dimostrazione. È un contorno, ma ti sembrerà una lasagna: ti servono spinaci, parmigiano e… Che trionfo a tavola!

contorno lasagna
Contorno sembra lasagna (credits pixabay)

Parlando di lasagne, prima di lasciarvi alla nostra ricetta, di sicuro non vorrete perdervi questa: la versione estiva dell’intramontabile primo più amato al mondo per la Domenica! Senza carne macinata, semplice e gustosissima: gli ospiti puliranno il piatto!

Come? Non hai idee nemmeno per l’antipasto? Non stare a preoccuparti: dimentica la solita mozzarella in carrozza e guarda che spettacolo viene fuori unendo delle semplici melanzane! Ti sentirai proprio un grande chef.

Spinaci, parmigiano e… sembra una lasagna, ma è un contorno da sogno!

Uno spettacolo così non l’hai mai portato a tavola, ecco cosa occorre:

  • 1 kg di spinaci (peso alla cottura);
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 120 grammi di burro;
  • Besciamella quanto basta;
  • Pangrattato quanto basta.

Potrete scegliere di usare la besciamella acquistata già pronta o prepararla a casa, seguendo questa semplicissima ricetta. Procediamo quindi a lavare e pulire gli spinaci e stufiamoli come faremmo normalmente. Una volta cotti dovremo scolarli con cura. Riversiamo in una padella antiaderente il burro, lasciamo sciogliere e accorpiamo gli spinaci. Saltiamo per qualche minuto affinché si insaporiscano, aggiungendo poi sale e pepe.

contorno besciamella lasagna
Con semplice besciamella, spinaci e… un contorno che sembra una lasagna!

Prendiamo una o una pirofila che avremo foderato con della carta da forno e ricopriamo con un primo strato di besciamella. Ora riversiamo una parte degli spinaci. Spolveriamo con abbondante parmigiano.

Ricopriamo con un altro strato di besciamella e di nuovo spinaci e parmigiano. L’ultimo strato dovrà essere di besciamella, parmigiano e pangrattato. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo gratinare per circa un quarto d’ora. Prima di servire aspettiamo che si intiepidiscano. Taglia a fette e lasciati conquistare: sembra una lasagna ma è un semplicissimo contorno!

Aspetta, prima di scappare abbiamo da offrirti un’altra idea davvero saporita e sfiziosa! Che ne dici di un contorno unico ma semplicissimo? Non vogliamo farti preparare le solite melanzane fritte o arrostite: la nostra ricetta è una vera chicca imperdibile! Cucinale così e di sicuro non vorrai più tornare indietro, sono così gustose e si sposano così bene ad ogni pietanza che diventeranno di certo le tue preferite!

Impostazioni privacy