Soffici dentro, croccanti fuori: per questi bocconcini ti servono ricotta e…

Fai assaggiare questi bocconcini alla tua famiglia e te li chiederanno sempre: soffici dentro, croccati fuori, ti servono ricotta e…

Immagina di poter preparare una cena gustosissima in men che non si dica e con una sola ricetta riuscire ad accontentare tutta la famiglia. Un sogno, no? Se porterai a tavola questa prelibatezza che ti sveleremo oggi si trasformerà in realtà. Soffici dentro, croccanti fuori: per questi bocconcini ti servono ricotta e… Sono davvero semplicissimi ed economici, poiché andremo ad usare solo una manciata di ingredienti. Hai indossato il grembiule? Voliamo in cucina allora!

bocconcini ricotta
Bocconcini squisiti ricotta (credits pixabay)

Non dobbiamo accontentarci sempre delle solite ricette, soprattutto in estate quando la voglia di gusto è tanta. Non dimenticare di assaggiare anche questa insalata fuori dal comune: non è la solita, ti farà venire l’acquolina in bocca già quando la prepari!

E sapevi che con la ricotta puoi realizzare anche un dessert da favola? Cremoso e profumatissimo, perfetto come dopocena o anche come merenda: semplice e veloce, lascerà tutti senza parole.

Per questi bocconcini ti servono ricotta e… sfizio senza rivali!

Una ricetta così semplice che ti sembrerà una magia e con così pochi ingrediente da attarsi ad ogni occasione:

  • 250 grammi di ricotta;
  • 1 uovo;
  • 250 grammi di tonno sott’olio;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 40 grammi di pangrattato;
  • Sale e pepe quanto basta.

Sgoccioliamo per bene la ricotta e riversiamo in un recipiente. A parte sistemiamo il tonno in un piattino e lavoriamo con una forchetta per ammorbidirlo e renderlo più cremoso. Uniamo i due composti e aggiungiamo l’uovo. Insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e poi accorpiamo il pangrattato. Lavoriamo per amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

palline ricotta
Bocconcini ricotta sfiziosi (credits adobe)

Stacchiamo da questo composto dei pezzetti e formiamo delle palline di medie dimensioni. Rotoliamo le palline nel pangrattato, impanandole per bene. Sistemiamo in una pirofila o una teglia da forno foderata. Cuociamo a 180 gradi per circa mezz’ora, avendo cura di capovolgerle quando sarà trascorsa la metà del tempo in modo che si dorino allo stesso modo su tutti i lati. Una vera prelibatezza, semplicissimi e super saporiti: questi bocconcini sono irresistibili e tutta la famiglia ne andrà matta! Puoi aggiungere le spezie che ami di più per insaporire il composto!

Hai problemi anche con la scelta del primo, poiché la solita pasta fredda con tonno e pomodori ormai proprio non ti va più? Nessun problema, abbiamo l’alternativa gustosa che stavi cercando! Prova questa ricetta semplice e veloce per portare a tavola un pranzetto delizioso senza troppa fatica e senza spendere una fortuna: farai felici sia gli adulti che i bambini e diventerà una di quelle pietanze che ami di più! Fidati, non te ne pentirai.

Impostazioni privacy