In estate ne mangiamo in grandi quantità ma non dovremmo assolutamente abusarne

Ne andiamo matti, soprattutto in estate ma sarebbe meglio non abusarne: occhio a non esagerare quando mangiamo questo cibo

Così come in inverno, anche in estate abbiamo una serie di piatti e ingredienti che diventano i nostri preferiti e ci fanno compagnia per diversi mesi. Durante la bella stagione, ovviamente, freschezza e semplicità sono sempre le parole d’ordine a tavola. Occhio, però, a non sbagliare. In estate ne mangiamo in grandi quantità ma non dovremmo assolutamente abusarne!

mangiamo estate
Mangiamo in estate (credits pixabay)

Se anche voi tendete a riproporre sempre le stesse ricette perché non avete molte idee, eccovi serviti. Abbiamo pensato per voi ad un primo da leccarsi i baffi: una lasagna estiva senza carne macinata, saporita e facilissima, perfetta per il tuo pranzo!

Se invece non vuoi rinunciare alla pasta fredda ma sei stufo di tonno e pomodoro ecco l’alternativa irresistibile: 2 ingredienti per fare colpo, cremosa e sfiziosa come mai prima!

Dopo vi daremo qualche altro suggerimento, ma adesso andiamo a vedere nel dettaglio a cosa dovremmo prestare attenzione quando ci mettiamo ai fornelli!

In estate ne mangiamo tanto, ma non dovremmo esagerare: occhio a questo ingrediente

Proprio perché tendiamo a scegliere piatti freddi e di facile preparazione è un’ovvia conseguenza scegliere anche prodotti che non necessitino di chissà quale lavorazione o cottura. Come pomodori, mais, affettati e vari.

Un prodotto che non manca davvero mai a tavola è sicuramente il tonno. Lo usiamo un po’ ovunque, per antipasti, primi, secondi, insalate: insomma, ci prepariamo davvero qualsiasi cosa. Eppure, prima di continuare a consumarlo ogni singolo giorno, c’è qualcosa che dovremmo proprio sapere a riguardo. Forse non ve l’hanno mai detto, ma è importante.

mangiamo estate tonno
Tonno mangiamo estate (credits adobe)

Dunque, partiamo dal presupposto che, nelle giuste quantità, nulla è vietato e, soprattutto, che non vogliamo fornire alcun tipo di indicazione medica. Ciò che faremo è spiegarvi perché esagerare con questo ingrediente potrebbe essere un errore.

Iniziamo col distinguere tra quando scegliamo il tonno fresco e quando invece ci serviamo di quello in scatola. Ovviamente il secondo avrà subito un tipo di lavorazione che gli consenta di durare a lungo.

Avete mai sentito parlare del mercurio? Ebbene sì, come altre categorie di pesci, anche il tonno potrebbe contenerne tracce. Una logica conseguenza è comprendere che esagerando con questo ingrediente andremmo ad ingerirne quantità che al nostro organismo non fanno bene. Inoltre, di solito, per mantenere la conservazione, questa tipologia di prodotti contiene un quantitativo di sale decisamente alto. E abbiamo già parlato, in passato, del fatto che il sale consumato in dosi elevate non sia un alleato della nostra salute.

Significa che dobbiamo rinunciarci? No, assolutamente! Scegliamo sempre le confezioni su cui sono riportate tutte le informazioni di pesca, lavorazione e vari ed evitiamo l’abuso.

Vi avevamo promesso un’altra ricetta prima di salutarvi: ecco un’idea sfiziosa a base di zucchine che di sicuro non volete perdervi. Mai così cremose, vi ruberanno pochi minuti!

Impostazioni privacy