La buona educazione a tavola: questi gesti sono veramente orribili, non farlo mai!

Saper stare a tavola è un’arte non da poco e sebbene non vogliamo certo seguire alla lettera il Galateo occhio a questi gesti orribili!

Condividere un pranzo o una cena in compagnia è un ottimo modo di socializzare e trascorrere il tempo. Da sempre la cucina ci unisce, ci lega e ci permette di sperimentare e scoprire come poche altre cose riescono a fare. In queste occasioni è buona norma mantenere un certo tipo di comportamento e, sebbene non vogliamo essere pignoli e seguire alla lettera il Galateo, attenzione! La buona educazione a tavola: questi gesti sono veramente orribili, non farlo mai!

gesti tavola
Gesti vietati a tavola (credits pixabay)

A proposito di cene e pranzi in compagnia, di sicuro siete alla ricerca di un Menu estivo che possa lasciare tutti a bocca aperta e non impegnarvi troppo o farvi spendere una fortuna. Abbiamo ciò che fa per voi.

Iniziamo con questo primo a base di pasta fredda, ma dimenticati tonno e pomodori: cremoso e saporito con soli 2 ingredienti! Passiamo ad una stuzzicheria a base di pasta sfoglia: con cuore ripieno che è una gioia per il palato! Infine, il dolce non può certo mancare: niente di meglio di questa fresca delizia al limone dal profumo eccezionale. Di sicuro farai un figurone!

Non vorrai rovinare tutto comportandoti in modo sbagliato, vero? Andiamo a vedere cosa dobbiamo evitare.

Gesti da non fare a tavola: è maleducazione, fai attenzione alle brutte figure

Alcuni potranno sembrarvi insoliti, altri comuni, eppure si tratta di azioni sbagliate che di sicuro altri noteranno e che ci faranno sembrare poco cortesi o addirittura maleducati. Iniziamo da un errore che fanno in tanti: fumare a tavola. Che sia casa vostra o meno, non è buona norma, soprattutto considerato che non tutti i commensali hanno lo stesso “vizio”.

Passiamo ora alle sedie. Smettete di dondolare! Quante volte riprendiamo i bambini a tale proposito? Si tratta di un gesto pericoloso e anche fastidioso per chi ci sta accanto e di fronte e per chi cerca di avere con noi una conversazione.

Occhio con il pane! Se è vero che il Galateo prevede che si mangi con le mani, niente morsi da lupi! L’ideale è staccare piccoli pezzi da portare alle labbra: non vogliamo dare l’impressione di star morendo di fame, giusto?

tavola gesti maleducati
Gesti a tavola (credits pixabay)

No, anche se siete una coppia o tra voi c’è confidenza non è buona educazione mangiare o assaggiare dai reciproci piatti. Lo stesso vale per i bicchieri: lasciate questi momenti di intimità a quando siete a casa vostra, da soli.

Infine, non per importanza ma ricordarlo resta importante: non parlare con la bocca piena! Le mamme ce lo hanno ripetuto fin da piccoli, che brutta immagine!

Impostazioni privacy