Pizza di patate ripiena di prosciutto e formaggio filante: ti farà venire l’acquolina in bocca

Pizza di patate ripiena di prosciutto e formaggio filante: ti farà venire l’acquolina in bocca solo a vederla. Ti conquisterà dal primo morso!

Il week end si avvicina sempre di più e la parola d’ordine è: Pizza! Ad ogni modo, se vuoi provare una ricetta diversa da quella classica non puoi assolutamente perderti il nostro articolo di oggi.

pizza di patate
Pizza di patate. Credits: Pixabay

Tra pochissimo infatti prepareremo una deliziosa e super originale pizza di patate ripiena di prosciutto e formaggio filante. Una vera goduria per il palato. Ti basterà solo vederla per avere immediatamente l’acquolina in bocca. Vedrai, di sicuro una volta che l’avrai assaggiata non riuscirai più a farne a meno. Provare per credere. Sei pronto a partire?

Allora muoviamoci, ma prima salva la ricetta di questo pesto lampo: niente basilico o rucola, si prepara in 2 minuti ed è cremoso e saporito, perfetto per i tuoi primi!

Pizza di patate ripiena di prosciutto e formaggio filante

Impossibile rinunciare al gusto inimitabile della pizza, soprattutto durante il fine settimana. Tuttavia, se vuoi provare una ricetta diversa dal solito quella che stiamo per mostrarti oggi farà di sicuro al caso tuo. In pratica, si tratta di una pizza di patate ripiena con prosciutto e formaggio filante. Vediamo subito come si prepara. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa:

  • 500 grammi di patate;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 80 grammi di mozzarella a fettine;
  • sale;
  • pepe;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 150 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Sei curioso di sapere come si prepara questi deliziosa pizza di patate con ripieno di prosciutto cotto e mozzarella? Allora basta perdere tempo e cominciamo dall’inizio. Innanzitutto, fai bollire le patate e quando queste saranno belle morbide, lasciale raffreddare, elimina la buccia e schiacciale all’interno di una scodella abbastanza capiente. Dopodiché, unisci il parmigiano grattugiato, la farina, l’uovo il sale ed il pepe ed inizia a mescolare il tutto con l’aiuto di una forchetta. Una volta ottenuto un impasto piuttosto denso, comincia a lavorarlo con le mani e realizza un panetto. Dividilo, quindi, a metà ed ungi una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e disponi metà impasto, coprendo bene tutta la superficie.

pizza di patate
Pizza patate prosciutto. Credits: Adobe

Adagiaci sopra le fette di mozzarella ed il prosciutto cotto e richiudi la pizza co l’altra metà di impasto, facendo molta attenzione a sigillare bene i bordi, così da non far fuori uscire tutto in cottura. Cuoci, infine, con un coperchio per circa 7 o 8 minuti per lato e preparati a servire questa squisitezza. Trasferisci, dunque, la tua pizza di patate con ripieno filante di prosciutto e formaggio e portala finalmente in tavola. Ti farà venire l’acquolina in bocca solo a vederla. Provare per credere!

Se non sei ancora soddisfatto e vuoi provare anche qualche altra ricettina veloce e super sfiziosa clicca qui e non perderti questa fantastica preparazione. Tieniti sempre aggiornato navigando sul nostro sito Internet ed avrai solo l’imbarazzo della scelta tra ricette e trucchi di cucina!

Impostazioni privacy