A fine pasto è perfetto per rinfrescarsi la bocca: hai mai preparato il budino con questo ingrediente?

Alla fine di un pranzo o una cena ricche e gustose serve qualcosa per rinfrescarsi la bocca: prepara il budino con questo ingrediente!

A tutti sarà capitato di avere ospiti a cena e preparare un menu coi fiocchi, ricco e gustoso. Ovviamente, oltre al caffè o un amaro, per chiudere in bellezza occorre un dessert che sia all’altezza del pasto e, soprattutto, non sia troppo pesante. Abbiamo la ricetta giusta che fa per te. Questa delizia è profumata, golosa e fresca, l’ideale quando la voglia di dolce si fa sentire ma lo spazio nello stomaco è ormai quasi del tutto occupato. A fine pasto è perfetto per rinfrescarsi la bocca: hai mai preparato il budino con questo ingrediente?

budino ingrediente
Budino goloso ingrediente (credits adobe)

Aspetta a correre in cucina, abbiamo qualcos’altro da consigliarti. Di certo i bambini non sono amanti di questo dolce, quindi per loro prepara il nostro salame di cioccolato: speciale e diverso dal solito, li farai felici!

E per quei grandi che non vogliono proprio rinunciare al caffè? Semplice! La nostra crema fredda è spumosa e irresistibile come quella del bar, di certo ne andranno matti e prepararla è un gioco da ragazzi.

Con questo ingrediente è una squisitezza: prepara così il budino

Anche la sua preparazione è davvero semplice e alla portata di tutti:

  • 100 grammi di zucchero;
  • 450 ml di latte;
  • 50 grammi di amido di mais;
  • 1 limone;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Prendiamo un tegame in cui avremo setacciato l’amido e aggiunto lo zucchero. Aggiungiamo poco alla volta il latte, possibilmente freddo di frigorifero. Grattugiamo la buccia di un limone che avremo lavato e asciugato e aggiungiamola al tegame. Portiamo sul fuoco e iniziamo a mescolare. Quando il composto inizierà ad addensarsi aggiungiamo l’estratto di vaniglia e spegniamo la fiamma. Intanto spremiamo il succo del nostro limone.

limone budino
budino limone goloso (credits pixabay)

Accorpiamo il succo di limone e mescoliamo con energia: il calore della crema amalgamerà gli ingredienti. Riversiamo negli appositi stampi per budino e lasciamo raffreddare del tutto. Ora copriamo con una pellicola per alimenti e mettiamo in frigo a rassodare. Nel giro di tre o quattro ore i budini saranno pronti e potremo capovolgerli ed estrarli dagli stampi. Decoriamo con fette di limone o una spruzzata di panna e serviamo: rinfrescanti e golosissimi, nessuno potrà dire di no!

Non te ne andare senza aver provato anche questa stuzzicheria da favola! Se ti dicessi che basta del semplice parmigiano per fare un figurone riusciresti a crederci? Eppure è proprio così! Per questo antipasto strepitoso ti bastano solo un paio di minuti e il risultato sarà un capolavoro di bontà. Fila che è una meraviglia e farà gola a tutti quanti, grandi e piccini senza distinzione. Un’ottima idea se non vuoi spendere troppo ma sorprendere tutti!

Impostazioni privacy