Soffice, golosa e leggerissima: questa torta è perfetta quando sei a dieta, la ricetta che cercavi

Mantenersi in forma è sinonimo di alimentazione corretta ma non di rinuncia: soffice, golosa e leggerissima, la torta perfetta se sei a dieta

A colazione o merenda, ma anche dopo cena per un dolce e meritato momento di relax: questo dolce strepitoso ti farà innamorare. Mantenersi in forma è sinonimo di alimentazione corretta e attività fisica, ma non di rinuncia. Pensare che per controllare il peso occorra mangiare poco e solo determinati tipi di prodotti è un errore molto comune. Soffice, golosa e leggerissima: questa torta è perfetta quando sei a dieta, la ricetta che cercavi! Scopriamo insieme come si prepara.

torta dieta
Torta a dieta (credits pixabay)

Oggi vi dimostreremo che si può preparare un dessert da sogno senza per forza renderlo super calorico. Prima, però, ecco anche un dolcetto pensato per i bimbi: salame di cioccolato con un ingrediente speciale!

E per i grandi che vogliono qualcosa da gustare al cucchiaio di delicato e profumato niente di meglio di questa crema al limone, semplice e veloce, irresistibile.

Perfetta quando sei a dieta: è questa la torta leggerissima che ti farà innamorare

Partiamo subito con gli ingredienti, vedrete voi stessi che ne bastano pochissimi per questa delizia:

  • 500 ml di latte scremato (possiamo sostituirlo con quello vegetale);
  • 170 grammi di farina integrale;
  • 2 uova;
  • 3 cucchiai di miele (possiamo sostituire con 30 ml di stevia);
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • Cacao amaro (facoltativo).

In un recipiente rompiamo e lavoriamo le uova insieme al miele. Dobbiamo ottenere un composto spumoso e gonfio, serviamoci di un frullino. Procediamo ad accorpare la farina setacciata poco alla volta e poi aggiungiamo il lievito. Andiamo adesso ad accorpare il latte a filo, possibilmente usandolo a temperatura ambiente. Una volta ottenuta una crema liscia e senza grumi foderiamo uno stampo di medie dimensioni e riversiamolo all’interno.

miele torta
torta con miele (credits pixabay)

Lasciamo cuocere la nostra torta in forno a 180 gradi per 50 minuti, anche un’ora. Fate una prova con uno stuzzicadenti per testare la cottura, ma ricordate che resterà abbastanza umida al suo interno vista la grande quantità di latte. Una volta pronta lasciate raffreddare e spolverate con il cacao amaro. Deliziosa!

Consiglio extra: potete sostituire le 2 uova con 80 grammi di polpa di mela e rendere ancora più leggero il vostro dolce!

A proposito di ricette senza uova, di sicuro anche voi a volte cercate qualcosa di sfizioso ma non troppo complicato da preparare, magari che potete portare con voi in spiaggia. Abbiamo l’idea giusta che vi farà leccare i baffi! Si tratta di una focaccia furbissima, semplice da realizzare e che possiamo scegliere di farcire come preferiamo o anche gustare così, semplice, perché è saporita e morbida come poche. Perfetta a pranzo ma anche come spuntino pomeridiano, farai felici anche i tuoi bambini!

Impostazioni privacy