Piccoli rustici ripieni di prosciutto cotto e mozzarella: li prepari in pochi minuti e sono squisiti

Sono così semplici che non crederai ai tuoi occhi e così sfiziosi che ti faranno impazzire: rustici ripieni di prosciutto e mozzarella

Per sorprendere tutti con un antipasto eccezionale e sfiziosissimo, ma anche con qualcosa di sfizioso da gustare durante l’aperitivo non c’è bisogno di faticare e spendere una fortuna. Oggi ve lo dimostreremo con una ricetta da favola ma semplicissima. Piccoli rustici ripieni di prosciutto cotto e mozzarella: li prepari in pochi minuti e sono squisiti! Sono adatti a tutte le età e non ne resterà nemmeno uno: li divoreranno!

rustici prosciutto
prosciutto per rustici (credits adobe)

Non temete abbiamo pensato anche ai bimbi. Per loro provate questa ricetta furba e semplicissima, pronta in 10 minuti. Di che si tratta? Di pizzette irresistibili senza impasto e senza lievitazione: filano che è una meraviglia e una tira l’altra!

Volete anche un’altra idea sfiziosa sempre a basso costo ma gustosissima? Vi basta del semplice parmigiano e un paio di minuti per servire una stuzzicheria davvero strepitosa: non ti stancherai mai di mangiarle!

Prosciutto e mozzarella per questi rustici saporiti e facili da preparare

Vi assicuriamo che vi basteranno giusto cinque minuti per prepararli e metterli a cuocere:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 150 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • 1 scatolino di panna da cucina;
  • 1 tuorlo + latte e un pizzico di sale.

Per prima cosa riversiamo la panna in una ciotola e condiamola con sale e se volete anche del pepe. Ora stendiamo il rotolo di sfoglia e dividiamolo a metà. Andiamo a spalmare da un lato la panna e sopra adagiamo le fettine di prosciutto cotto.

Distribuiamo anche il formaggio dolce a pezzetti e ricopriamo con l’altra metà della sfoglia. Facciamo aderire bene i bordi in modo da tenere il ripieno all’interno. Sbattiamo il tuorlo dell’uovo con il sale e un po’ di latte e usiamo il composto per spennellare la superficie.

uova rustici
rustici con uova (credits pixabay)

Andiamo ad infornare a 180 gradi e lasciamo cuocere mezz’ora, fino a quando la sfoglia non sarà bella dorata. Aspettiamo che il nostro rustico sia tiepido e tagliamolo a quadretti o piccoli pezzetti. Con ripieno cremoso e filante, una vera gioia per il palato che farà gola davvero a tutti quanti!

Di sicuro non vedi l’ora di prepararlo, ma non puoi certo andartene senza aver scelto anche il dessert da offrire agli ospiti! Abbiamo per te due alternative favolose.

Una torta senza cottura con base croccante e cuore cremosissimo, fredda è una delizia estiva che farà impazzire chiunque la assaggi. Oppure, per chi preferisce i dolci al cucchiaio, questa crema al limone è fresca e delicata, profumatissima e si prepara davvero in men che non si dica. Come vedi, hai solo l’imbarazzo della scelta: farai comunque un figurone!

Impostazioni privacy