Queste patate sono squisite e si preparano al microonde: non dovrai accendere forno e fornelli

Niente forno o fornelli per questo contorno da leccarsi i baffi: prepara queste patate al microonde, sono una vera squisitezza!

Il contorno è importante quanto il pasto principale per rendere il nostro pranzo o la nostra cena gustosa, nutriente e completa. Spesso e volentieri, però, ci accontentiamo di una semplice insalata perché non abbiamo abbastanza tempo per fare tutto. Ma chi lo dice che bisogna per forza starsene ore in cucina per preparare qualcosa di saporito? Queste patate sono squisite e si preparano al microonde: non dovrai accendere forno e fornelli!

microonde patate
Contorno patate microonde (credits pixabay)

Prima di lasciarvi a questa ricetta furbissima abbiamo anche un altro contorno veloce e squisito da proporvi. Si tratta di una variante irresistibile delle classiche zucchine: così cremose non le hai mai assaggiate, diventeranno le tue preferite!

E poi, melanzane a volontà! Sì, ma non fritte o arrostite! Prova questa ricetta strepitosa e di sicuro non vorrai più gustarle in altro modo: sono davvero insuperabili, ormai tutti le preparano così!

A proposito di melanzane: le nostre cotolette a base di questo ingrediente sono una squisitezza unica, diverse da tutte le altre, che secondo pazzesco!

Solo pochi minuti: le patate al microonde sono una squisitezza

Oltre a trattarsi di una ricetta furba e veloce è anche un piatto economico che vi farà fare sempre bella figura:

  • 4 o 5 patate;
  • 200 grammi di pomodorini;
  • aglio quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • prezzemolo fresco tritato.

Inizieremo lavando e sbucciando le patate, quindi andremo a tagliarle a fettine o pezzetti non troppo spessi. Sistemiamole quindi in una ciotola con acqua fredda e sale per ottenere una croccantezza inimitabile.

Intanto laviamo i pomodori e tagliamoli a pezzetti, versiamoli in una ciotola da microonde e condiamo con olio, sale, pepe e prezzemolo. Aggiungiamo l’aglio a spicchi o tritato e facciamo cuocere per cinque minuti a circa 750 watt.

patate contorno
patate microonde (credits pixabay)

Trascorso il tempo indicato sgoccioliamo le patate per bene e andiamo ad unirle nella ciotola insieme ai pomodori e al sugo venutosi a formare. Mescoliamo per bene in modo da condire ogni pezzetto e riportiamo nel microonde.

Stavolta lasciamo cuocere per dieci, anche quindici minuti alla stessa potenza. Assicuriamoci che la cottura sia ultimata e controlliamo sale e pepe. Possiamo unire un’altra spolverata di prezzemolo fresco prima di servire a tavola. Facili facili e deliziose!

Dove scappi? Di sicuro vuoi altre ricette così semplici e gustose da portare a tavola e noi ne abbiamo diverse da proporti! Iniziamo da un primo fresco e saporito: pasta fredda, ma senza tonno o pomodoro! Preparala con questi 2 ingredienti e sentirai che bontà!

E per secondo? La torta di zucchine e patate è una vera squisitezza, sfiziosissima e piace anche ai bambini: prepararla è un gioco da ragazzi e ti salverà la cena! Infine, ma non per importanza, un dessert da favola: questa torta delicata e golosissima farà innamorare tutti, perfetta in estate!

Impostazioni privacy