In pochi sanno che i fondi del caffè si possono riutilizzare anche così: non c’entra il giardinaggio

In pochi sanno che i fondi del caffè si possono riutilizzare anche così: sistema favoloso. Guarda un po’ qua: non c’entra il giardinaggio.

Come abbiamo spesso ricordato all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, buttare via i fondi del caffè è da considerarsi un vero spreco alimentare.

fondi di caffè
Fondi di caffè. Credits: Pixabay

Si, perché possono essere facilmente riutilizzati in tantissimi modi diversi. Per esempio sono utili per fare giardinaggio o per eliminare i cattivi odori. Insomma, questo semplice prodotto può tornarci di grande aiuto in tantissime situazioni diverse. In pochi, però, sanno che i fondi di caffè si possono riciclare anche così. Scopri subito questo trucco favoloso che fa bene alla nostra salute. Vedrai, di sicuro una volta provato non lo lascerai mai più! Prima, però, scopri anche il trucchetto della carta assorbente: fantastico!

Come riutilizzare i fondi del caffè

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, i fondi del caffè non sono da considerarsi un rifiuto, bensì una vera e propria risorsa da utilizzare sia dentro che fuori dalla cucina. Buttarli via sarebbe, infatti, un gravissimo spreco in quanto possono essere riciclati in tantissimi modi diversi. Vediamo subito quali sono i principali:

  • deodorante per il frigorifero: basta metterli in una tazzina e riporli nell’elettrodomestico ed assorbiranno tutta la puzza;
  • eliminare i cattivi odori dalle mani: come nel caso del frigo, i fondi del caffè possono mandar via anche i cattivi odori dalle mani. basta sfregarlo sulla pelle ed il gioco è fatto;
  • fare giardinaggio: aggiungili al terreno delle tue piante e queste saranno ben presto rinvigorite;
  • tingere tessuti: lascia i panni immersi in una soluzione di acqua e caffè ed il gioco e vedrai che risultato;
  • rimuovere la cenere dal camino: i fondi di caffè sono anche utili per pulire il camino;
  • allontanare le formiche: il loro odore funge da repellente naturale, in questo modo gli insetti non riusciranno nemmeno ad avvicinarcisi.

In pochi sanno che servono anche a questo

Al di là degli utilizzi alternativi sopra riportati, i fondi del caffè sono anche utilissimi per la cura del proprio corpo. L’avresti mai detto? Davvero incredibile!

fondi del caffè
Fondi caffè crema. Credits: Adobe

Per esempio, si possono impiegare per realizzare una crema fai da te contro la cellulite e la ritenzione idrica, in quanto la caffeina è in grado di agire positivamente sulla circolazione capillare del sangue e sui ristagni di liquidi. Basta, infatti, aggiungerli all’olio di mandorle ed il risultato è garantito. In alternativa, puoi anche applicarli sui capelli per una ventina di minuti circa prima di procedere con il consueto lavaggio con lo shampoo. In questo modo, la tua chioma risulterà subito più sana e luminosa. Provare per credere!

Vuoi saperne di più? Allora se stai cercando qualche altro utile consiglio in fatto di cucina o per la casa clicca qui e resta sempre aggiornato su tutti i migliori trucchi. In particolare, per scoprire come mandare via per sempre il cattivo odore dal forno a microonde guarda qua.

Prima di andartene, infine, una chicca furbissima: hai dell’olio d’oliva in casa? Allora preparati: resterai senza parole, non ci hai mai pensato ma puoi servirtene per risolvere un problema odioso!

Impostazioni privacy