La bolognese di nonna Sofia: ti svela il trucco per renderla cremosissima

Tra i sughi più amati in circolazione spicca di sicuro la bolognese: quella di nonna Sofia è cremosissima, ti spiego come fare

Se c’è un sugo che piace a tutti e che è sempre un piacere cucinare, anche quando si tratta del pranzo della Domenica, è di certo la bolognese. Al pari di altre ricette classiche, come lasagna, genovese, carbonara, si tratta di un classico che non passa mai di moda. Oggi vogliamo renderla protagonista in modo eccezionale. La bolognese di nonna Sofia: ti svela il trucco per renderla cremosissima!

bolognese nonna sofia
bolognese cremosa

Abbiamo accennato poco fa alla lasagna e a tal proposito vogliamo suggeriti due ricette strepitose. Una è la versione estiva senza carne macinata che di sicuro vorrai provare per i tuoi pranzi della bella stagione.

L’altro è un contorno così favoloso e gustoso che sembra proprio una lasagna: non hai mai pensato di usare così questi ingredienti, esplosione di gusto per un piatto da 10 e Lode! Siete pronti a scoprire come preparare una bolognese a regola d’arte? Al lavoro!

Cremosissima e gustosa: la bolognese di nonna Sofia è insuperabile

Ti elenchiamo prima gli ingredienti e poi ci metteremo all’opera:

  • 500 grammi di carne macinata;
  • olio quanto basta;
  • trito di sedano, carote e cipolla quanto basta;
  • 5 o 6 pomodorini;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • vino bianco quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Siamo pronti? Bene, iniziamo! Facciamo rosolare in un tegame il trito di carote, sedano e cipolla insieme ai pomodorini lavati e tagliati a pezzetti. Uniamo la carne macinata, lasciamo colorire e sfumiamo con il vino bianco. Allunghiamo con un po’ di acqua calda e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere a lungo, uno dei segreti per una cremosità eccezionale è proprio la cottura lenta e a fiamma bassa. Rimescoliamo spesso.

spaghetti bolognese
Bolognese cremosissima (credits pixabay)

Quando la cottura sarà quasi del tutto ultimata, almeno un’ora dopo, andiamo ad unire il formaggio dolce tagliato a pezzetti e rimescoliamo fino a quando non sarà del tutto sciolto. Potete usare ciò che preferite, anche delle sottilette. A questo punto condiamo con sale e pepe a nostro gusto e la bolognese è pronta a farci sognare!

Possiamo usarla per condire la pasta, la lasagna, come farcitura per rustici o bruschette, perfino gustarla con del semplice pane crostato o dei crostini. Così cremosa non ti è mai riuscita, nonna Sofia è davvero un genio!

Prima di scappare vorrai provato un’altra ricetta sfiziosa e irresistibile per i tuoi primi. Abbiamo un piatto formidabile, fresco e pronto in un lampo che sarà perfetto da gustare in estate. Non ti servono tonno e pomodoro, bastano questi 2 ingredienti per condire la pasta in modo furbo, saporito e stuzzicante. Diventerà uno dei tuoi piatti preferiti, puoi fidarti di noi!

Impostazioni privacy