Niente tonno né mozzarella: antipasto fresco con poche calorie, d’estate non può mancare!

Niente tonno né mozzarella: prova subito questo antipasto fresco con poche calorie, d’estate non può proprio mancare sulle nostre tavole!

Cosa c’è di meglio di un antipasto fresco e leggero per iniziare bene una cena estiva fra amici e parenti? Lascia perdere il solito prosciutto e melone o la classica caprese. Quello che ci vuole a tavola con questo caldo è ben altro.

antipasto fresco poche calorie
Cucinare antipasto fresco. Credits: Pixabay

Quest’oggi, infatti, ci pensiamo noi a farti preparare un piatto a dir poco favoloso con cui stupire tutti i tuoi ospiti e non solo. Vedrai, farai un vero figurone! Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e segui queste semplici indicazioni. Di sicuro non te ne pentirai!

Antipasto fresco e con poche calorie

Stai cercando un’idea fresca e leggera per preparare un antipasto estivo da servire prima di cena a tutti i tuoi ospiti? Allora sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi stiamo per mostrarti una ricetta a dir poco favolosa che rispetta tutti i requisiti appena elencati. In pratica, andremo a preparare uno sfiziosissimo pinzimonio di verdure miste. Un piatto perfetto, quindi, anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana. Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come procedere più nel dettaglio.

Ingredienti:

  • 10 ravanelli;
  • 2 carote;
  • 2 peperoni;
  • 20 pomodorini;
  • 2 coste di sedano;
  • 1 finocchio;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva;
  • succo di limone.

Preparazione

Quella del pinzimonio è sicuramente una ricetta semplicissima da preparare per servire un antipasto fresco e con poche calorie prima di cena. Leggero e sfiziosissimo, perfino chi non ama la verdura non riesce proprio a resistere al suo sapore ed al piacere di gustarlo in condivisione con amici e parenti. Per prepararlo ti basterà lavare, sbucciare e pulire tutte le verdure, tagliarle a forma di bastoncino e metterle in tanti bicchierini monoporzione da servire ai tuoi ospiti. A questo punto, realizza il condimento preparando un’emulsione con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e succo di limone e versalo in una scodella da riporre al centro del tavolo. In questo modo, tutti i commensali potranno intingere le proprie verdurine nel piatto centrale. Facilissimo non è vero?

antipasto fresco poche calorie
Cucinare antipasto fresco. Credits: Pixabay

Il consiglio extra: per arricchire di gusto il condimento puoi aggiungere anche un po’ di aceto balsamico, della senape, delle erbe aromatiche, dello yogurt o un po’ di peperoncino. Insomma, decidi tu: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Ma non finisce qua, perché se stai cercando anche qualche altra idea per le tue cene estive fra amici non puoi assolutamente perderti la ricetta del sugo freddo o la pasta fresca con 2 ingredienti. Come secondo puoi anche provare la spigola senza cottura e per dolce questa deliziosa e fresca crostata. Insomma, in questo modo il menu sarà completo. Che cosa ne pensi? Non hai che da scegliere le tue ricette preferite!

Impostazioni privacy