La stracciata di bufala si sposa benissimo con questa pasta fresca ed estiva: che goduria!

La stracciata di bufala si sposa benissimo con questa pasta fresca ed estiva: ecco come realizzarla passo per passo, che goduria!

Ci sono alcuni ingredienti particolarmente adatti al periodo estivo, perché freschi, gustosi e facili da preparare, o magari da mettere in tavola senza cottura. D’estate, infatti, è importante realizzare sempre ricette semplici e veloci, perché nessuno ha troppa voglia di stare a sudare ai fornelli. C’è bisogno, dunque, di piatti freddi, o comunque pronti in pochi minuti, ma anche di dolci senza cottura e contorni velocissimi. Tra gli ingredienti più utilizzati troviamo sicuramente anche i latticini, che sono freschi e saporiti. Avete mai provato, ad esempio, la stracciata di bufala?

Stracciata bufala pasta
Pasta perfetta estate (Credits: Pixabay)

Si tratta di un formaggio tipicamente pugliese, ma diffuso ormai ovunque, che somiglia a una mozzarella un po’ ‘strapazzata’ e ha un gusto simile alla burrata, perché contiene la panna. E’ ottima da mangiare così com’è, magari accompagnata ai pomodori, e si può utilizzare anche in alcune ricette. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una pasta davvero favolosa e fresca, con ingredienti tipicamente estivi, dunque perfetta per la calda stagione. Vi basterà condirla con la stracciata di bufala e pochi altri ingredienti e otterrete un risultato pazzesco. Chi l’ha mai provato un gusto così!

La stracciata di bufala si sposa benissim con questa pasta: primo facile, veloce e delizioso

Quando fa molto caldo, molti preferiscono mangiare solo piatti freddi, ma c’è anche qualcuno che proprio non riesce a rinunciare alla pasta. Ci sono sicuramente dei primi freddi che possono fare al caso vostro, ma in cucina, si sa, le idee non finiscono mai, per cui esistono anche dei primi non freddi che però sono super freschi e saporiti, perfetti per l’estate. E’ il caso del piatto che stiamo per proporvi, una pasta che si fa con tutti ingredienti tipici del periodo estivo, ovvero pomodorini gialli, fiori di zucca e stracciata di bufala. Se la realizzate, lascerete tutti senza parole, perché sarà un piatto cremosissimo e super gustoso. Volete sapere come si fa?

Stracciata bufala pasta
Pasta stracciata bufala (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta (meglio spaghetti)
  • 500 g di pomodorini gialli (va bene anche metà gialli e metà rossi)
  • 150 g di stracciata di bufala
  • 15-20 fiori di zucca
  • olio
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • tarallo sbriciolato (facoltativo)

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite i fiori di zucca e tagliate a metà tutti i pomodorini. In padella fate imbiondire l’aglio con l’olio, poi toglietelo e versate i pomodorini, facendoli cuocere qualche minuto. Aggiungete anche i fiori di zucca e lasciateli insaporire per altri 5 minuti. Frullate una parte di questo sugo per rendere tutto più cremoso e intanto preparate gli spaghetti. Scolateli in padella e fateli saltare con il condimento, magari aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, e poi impiattate aggiungendo su ogni porzione un po’ di stracciata di bufala e la granella di taralli, se vi piace questo tocco di croccantezza. Buon appetito!

Impostazioni privacy