Fai sparire bruschette e rustici: se hai 5 minuti devi provare questi bocconcini, sfiziosissimi e saporiti, diventeranno i tuo preferiti

Fai sparire bruschette e rustici: se hai 5 minuti devi provare questi bocconcini, sfiziosissimi e saporiti, diventeranno i tuo preferiti

Lo sappiamo, non è semplice scegliere un antipasto che metta tutti d’accordo, che non ci costringa a spendere una fortuna e che sia anche facile da preparare. E buono, per giunta. Non dovete rassegnarvi e rinunciare, questa ricetta vi lascerà a bocca aperta, state a vedere! Fai sparire bruschette e rustici: se hai 5 minuti devi provare questi bocconcini, sfiziosissimi e saporiti, diventeranno i tuo preferiti!

bocconcini 5 minuti
Bocconcini antipasto 5 minuti (credits pixabay)

Di sicuro non vuoi proporre una sola alternativa ai tuoi ospiti, ma varie tra cui scegliere. E allora affidati a noi, guarda cosa ti facciamo preparare. Hai presente la mozzarella in carrozza? Bene, lascia perdere la solita ricetta e prendi 2 semplici melanzane: mai visto niente del genere!

Ci sono anche dei bimbi? Nessun problema: queste pizzette senza impasto né lievitazione si preparano in 10 minuti e puoi farcirle come vuoi, anche i grandi ne andranno matti! Che ne dite di tornare ai nostri bocconcini? Al lavoro!

Diventeranno il tuo antipasto preferito: bocconcini sfiziosi pronti in 5 minuti

Mettiamoci all’opera:

  • 300 grammi di stracchino;
  • 120 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • pangrattato, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Per cominciare sistemiamo lo stracchino in una ciotola e stemperiamo con la forchetta per renderlo cremoso. Accorpiamo un uovo alla volta inglobandolo per bene e amalgamando il tutto con una forchetta. Andiamo quindi ad aggiungere il parmigiano grattugiato e poi la farina setacciata, poco alla volta per evitare grumi.

Insaporiamo con sale, pepe e spezie di nostro gusto. Appena il nostro composto sarà abbastanza denso e maneggevole mettiamo a scaldare l’olio per friggere in un tegame antiaderente. Formiamo delle palline staccando dei pezzetti dal composto, rotoliamole nel pangrattato e immergiamo nell’olio.

bocconcini antipasto
bocconcini 5 minuti (credits pixabay)

Lasciamo dorare i nostri bocconcini e sgoccioliamoli poi in un vassoio foderato con la carta assorbente. Insaporiamo con sale e pepe, ma anche con un’altra spolverata di spezie se vogliamo. Caldi o freddi sono sempre irresistibili, uno tira l’altro e tutti vorranno fare il bis: non si può dire di no!

Hai in mente di invitare gli amici a cena ma non hai idee su cosa cucinare? Abbiamo per te un’idea sfiziosa sia per il primo che per il dessert che ti faranno fare bella figura in poche mosse. Dimenticati la solita lasagna e prova questa versione estiva senza carne macinata, un piatto esplosivo ma delicato che farà faville!

E per il dopocena, spegni il forno! Questa torta bigusto, cremosissima ma con base croccante, non ha bisogno di cottura ed è una delizia da 10 e Lode. Di sicuro metterà d’accordo tutti, adulti e piccini, e finirà nel giro di pochi minuti!

Impostazioni privacy