Questo dessert arriva direttamente dalla Sicilia ed è una fresca delizia estiva che fa impazzire tutti

Si prepara con pochissimi ingredienti questo dessert che arriva dalla Sicilia e fa impazzire tutti: fresca delizia estiva!

Se ne avete abbastanza dei soliti dolci estivi avete trovato la ricetta che fa per voi. Si tratta di una vera squisitezza che si prepara con pochi ingredienti, fredda e perfetta per darci una mano a combattere il caldo in modo goloso. Molti non ne avranno mai sentito parlare ma se ne innamoreranno al primo assaggio. Questo dessert arriva direttamente dalla Sicilia ed è una fresca delizia estiva che fa impazzire tutti!

dessert sicilia
Dessert fresco sicilia (credits pixabay)

Una vera delizia a cui nessuno riesce a dire di no, proprio come questa torta bigusto senza cottura, con cuore cremoso che si prepara in pochissimi minuti. Sappiamo bene quanto sia importante il dolce nel nostro menu e vogliamo farvi fare proprio bella figura!

Cercate anche qualcosa che sostituisca il classico caffè a colazione? Anche per questo abbiamo la soluzione: una chicca fredda che ti riporterà indietro ai tempi dell’infanzia, non l’hai mai preparata così!

Arriva dalla Sicilia il dessert fresco che conquisterà tutti: pochi ingredienti!

Guardate voi stessi, non è una presa in giro, bastano davvero pochissimi prodotti:

  • 400 ml di latte;
  • 40 grammi di amido di mais;
  • 80 grammi di zucchero;
  • la scorza di un limone;
  • 1 vanillina;
  • panna, scaglie di cioccolato o ciò che volete per la decorazione.

In un tegame riversiamo 300 ml di latte, uniamo lo zucchero e la vanillina poi la scorza di limone che avremo grattugiato dopo averlo lavato e asciugato. Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo sfiorare il bollore. A parte usate il resto del latte per sciogliere l’amido, vi consigliamo di usare il liquido a temperatura per facilitare l’operazione.

Quando il latte arriverà ad ebollizione andiamo ad unire i due composti e filtriamo per eliminare la scorza di limone. Torniamo sul fuoco e rimescoliamo dolcemente fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. Spegniamo la fiamma e riversiamo il composto ottenuto in stampini a forma di budino o similari. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettiamo in frigo.

biancomangiare sicilia
dessert biancomangiare (credits adobe)

Lasciamo rassodare in frigo per un paio d’ore, quindi stacchiamo con delicatezza dagli stampi e decoriamo a nostro gusto. Possiamo usare topping, scaglie di cioccolato, panna, sciroppi, frutta, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Questa meraviglia si chiama biancomangiare ed è il dessert perfetto per l’estate!

Vi è piaciuta questa ricetta semplice ed economica? Ne abbiamo un’altra allora che potrebbe interessarti. Hai presente la solita crema caffè? Dimenticala! La nostra si prepara con un ingrediente speciale ed è il capolavoro freddo più gustoso che tu abbia mai assaggiato. Lo prepari in un lampo e piace anche ai bambini, cosa si potrebbe chiedere di meglio? Assaggialo e vedrai! E se ancora non ne hai abbastanza prova anche questi dolcetti senza cottura: sono favolosi!

Impostazioni privacy