Questa focaccia di zucchine ripiena ti farà innamorare al primo assaggio

Se vai matto per pizze e rustici non puoi perderti questo capolavoro: la focaccia di zucchine ripiena ti farà innamorare al primo assaggio

Sebbene in estate tendiamo a non volerne sapere di ricette troppo elaborate, non dobbiamo confondere il gusto con la complessità. Un esempio perfetto è la delizia che vi proponiamo oggi, dal sapore eccezionale ma anche semplicissima. Se andate matti per pizze e rustici non potete perdervi questo capolavoro. Questa focaccia di zucchine ripiena ti farà innamorare al primo assaggio!

focaccia zucchine
focaccia gustosa zucchine (credits pixabay)

Prima di andare a scoprire questa ricetta esplosiva abbiamo da proporvi anche un’altra chicca irresistibile. Questi muffin salati sono una vera squisitezza e piacciono anche ai bambini: da perdere la testa!

E che mi dite della spiaggia? Avete già idee su cosa portare con voi? Provate anche quest’altra focaccia senza uova, furba e sfiziosissima, da farcire o mangiare semplice, è sempre una vera prelibatezza!

Di zucchine è un capolavoro: questa focaccia semplicissima ti farà innamorare

Di un’estrema semplicità e così gustosa che non ne avrai mai abbastanza:

  • 3 zucchine;
  • 280 grammi di farina;
  • 1 pizzico di sale e pepe;
  • 30 ml di acqua;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto a fettine;
  • 100 grammi di scamorza affumicata.

Iniziamo lavando e asciugando le zucchine quindi grattugiamole alla julienne e strizziamole per bene per eliminare l’acqua in eccesso. Ora riversiamo in una ciotola e uniamo la farina, l’olio, l’acqua, il sale e il pepe. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto senza grumi e dividiamolo in due panetti uguali. Non preoccupatevi se sarà appiccicoso.

focaccia
zucchine ricetta (credits adobe)

Prendiamo una padella antiaderente e inumidiamola con un filo d’olio. Prendiamo il primo panetto e stendiamo nella padella schiacciando con le mani per modellare sul fondo. Ora distribuiamo il prosciutto e la scamorza a fettine fino a ricoprire. Usiamo il secondo panetto per richiudere la focaccia, sempre modellando con le mani. Copriamo con un coperchio.

Lasciamo dorare la base, quindi capovolgiamo e cuociamo anche l’altro. In tutto basteranno circa una ventina di minuti. Una volta pronta possiamo aggiungere un pizzico di sale se necessario e gustare ancora calda o far raffreddare del tutto. Irresistibile e perfetta anche da portare con noi ovunque, una vera delizia!

Non scappare, non vorrai perderti altre idee furbissime! Se non sai proprio cosa preparare a cena ti basta un rotolo di sfoglia per lasciare tutti a bocca aperta. Perfetta anche per riciclare ciò che hai in frigo, sentirai che bontà!

E a pranzo? Basta con la solita pasta fredda, è il momento di provare qualcosa di sfizioso. Questo sugo sembra un pesto ma non si preparare né con la rucola né con il basilico. Scommettiamo che una volta assaggiato non saprai più farne a meno, è una gioia per il palato!

Impostazioni privacy