Torta rustica perfetta da portare anche in spiaggia: quali ingredienti ti occorrono

Torta rustica perfetta da portare anche in spiaggia: quali ingredienti ti occorrono e come realizzarla passo per passo, è facilissimo.

Quando si va al mare, c’è sempre bisogno di portare con sé cibo che sia adatto ad essere mangiato fuori casa o che comunque si conservi bene anche se non viene consumato subito. Sono tante le idee di pasti da portare in spiaggia, e tutti sono molto gustosi e freschi, dalle insalate ai vari tipi di pasta fredda, passando per le varie insalate di riso o i tanti pranzi al sacco, come le frittate di pasta o anche i panini farciti nei modi più disparati. Anche le torte salate, però, possono essere un’idea. Sono, infatti, facili e veloci da preparare, ma soprattutto si conservano bene anche se mangiate fredde.

Torta rustica
Torta rustica spiaggia (Credits: Pixabay)

Basta, infatti, un rotolo di pasta sfoglia o magari di pasta brisé per realizzare delle torte rustiche davvero gustose, anche con ingredienti semplici ed economici. Avete mai provato, ad esempio, quella con le zucchine e la ricotta? O ancora quella che si fa con le piadine?  Quella che vi proponiamo è appunto una torta rustica davvero semplice ed economica, che potrete tranquillamente portare anche in spiaggia. Siete curiosi di sapere come si fa?

Torta rustica perfetta da portare anche in spiaggia: ecco come realizzarla, bastano 2 ingredienti ed è deliziosa

Se vi piace portare il cibo al mare, anche se non sempre è consentito dagli stabilimenti, dovete assolutamente scegliere delle ricette che siano adatte ad essere consumate all’aperto. Oltre ai classici panini e alle frittate di maccheroni, si può optare pure per una torta rustica, visto che basta un rotolo di pasta brisé per realizzare tanti piatti gustosi e saporiti, comprese le ricette svuota frigo. Questa torta, nello specifico, si fa con patate e cipolle rosse, due ingredienti super economici ma molto saporiti, che si sposano alla perfezione insieme.

Torta rustica spiaggia
Torta patate cipolle (Credits: Instagram)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 1 rotolo di pasta brisé
  • 2-3 cipolle rosse
  • 3-4 patate
  • 4 uova
  • 300 g di provola o formaggio filante
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • sale
  • olio
  • pepe

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tagliate sie le patate che le cipolle a dadini. Fate riscaldare l’olio in padella e metteteci dentro le cipolle, facendole cuocere qualche minuto e facendole leggermente caramellare con un cucchiaio di zucchero di canna. Quando saranno morbide, aggiungete le patate e continuate la cottura, aggiungendo un pochino di acqua. Una volta che il composto sarà cotto e ben amalgamato fatelo raffreddare e nel fraattempo preparate un battuto con le uova e la provola a dadini. Aggiungete poi anche patate e cipolle e riempite il rotolo di pasta brisé che nel frattempo avrete aperto in un ruoto coperto con carta da forno. Livellate il composto e arricciat i bordi della vostra torta rustica, poi cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti. Sarà una delizia, ottima anche per la spiaggia!

Prima di andare anche un primo d’eccezione: la pasta di zia Dora è davvero un sogno ad occhi aperti, fredda e saporita!

Impostazioni privacy