L’insalata perfetta per il pranzo: tonno, pomodori e il ‘tocco’ che non ti aspetti, divina!

L’insalata perfetta per il pranzo: tonno, pomodori e il ‘tocco’ che non ti aspetti, ecco come realizzarla passo per passo, divina!

A volte basta veramente poco per realizzare dei piatti semplici e gustosi per i vostri pranzi estivi. Di certo nessuno ha voglia di stare ore ed ore ai fornelli a sudare, né di accendere il forno, per cui si cerca sempre di preparare cose semplici e veloci, ma anche fresche e ovviamente gustose, che è la cosa più importante! Ecco che allora ci si cimenta in paste fredde o anche insalate di riso, ma anche tanti piatti unici, come le insalatone con ingredienti freschi e senza cottura, o piatti rivisitati in chiave estiva, come questa deliziosa carbonara che sta facendo impazzire tutti!

Insalata perfetta pranzo
Insalata perfetta estate (credits: Pixabay)

Anche per i dessert si cercano ricette che non richiedano cottura o che magari abbiano bisogno di un passaggio in padella o di pochissimi minuti in forno. Per quanto riguarda, invece, insalate e piatti unici, sono tanti gli ingredienti che si possono utilizzare, dai formaggi alle verdure, passando per le proteine come carne e pesce, possibilmente senza bisogno di cottura. Tonno e pomodori sono sicuramente tra gli ingredienti più utilizzati nelle insalate, e sono presenti anche in quella che stiamo per proporvi, ma con l’aggiunta di un ‘tocco speciale’ che forse non immaginate. Ecco come realizzare questo piatto unico, vedrete che bontà!

L’insalata perfetta per il pranzo: tonno e pomodori, aggiungi questo ‘tocco’ e sarà favolosa

Se vi piacciono le insalatone e d’estate preferite pranzare con piatti unici freschi e veloci da realizzare, questa è la ricetta che fa esattamente al caso vostro! Si tratta, infatti, di una preparazione facile e veloce, che non necessita di alcuna cottura e che vi permetterà di mangiare in modo sano e nutriente, senza esagerare con grassi e calorie, ma soprattutto senza rinunciare al gusto, grazie in particolare al ‘tocco’ che molti non si aspettano. Questa insalatona, infatti, si fa con tonno e pomodori, ma prevede l’aggiuta anche dei fagioli bianchi già lessati e della cipolla rossa di Tropea, che dà un gusto e un profumo senza precedenti.

Insalata perfetta pranzo
Insalata fagioli pomodori tonno

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 scatoletta di tonno
  • 200 g di fagioli bianchi già lessati (se comprate quelli in barattolo non dovrete accendere i fornelli)
  • 7-8 pomodorini o 3-4 pomodori grandi per insalata
  • olio
  • sale
  • cipolla rossa di Tropea
  • basilico

Il procedimento è semplicissimo e molto intuitivo. Non dovrete fare altro che lavare e tagliare i pomodori a pezzetti e metterli in una zuppierina. Aggiungete il tonno e i fagioli bianchi ben scolati, poi tagliate a pezzetti piccoli la cipolla rossa e aggiungetela nel piatto e infine condite con olio, sale e qualche foglia di basilico per un gusto e un profumo indimenticabili. Basteranno pochi minuti, insomma, per portare in tavola un piatto fresco e senza cottura che vi darà tutte le energie per affrontare il resto della giornata. Buon appetito!

Impostazioni privacy