Hai del parmigiano? Allora devi assolutamente preparare questa brioche!

Soffice come nessun’altra, profumatissima e dal sapore eccezionale: se hai del parmigiano devi assolutamente preparare questa brioche!

Potrai gustarla come merenda, aperitivo o antipasto. Sì, anche a pranzo o a cena, imbottita con ciò che preferisci. Si tratta di una preparazione di un’estrema semplicità che ci darà immense soddisfazioni. Soffice come nessun’altra, profumatissima e dal sapore eccezionale: se hai del parmigiano devi assolutamente preparare questa brioche! Ti assicuriamo che grandi e piccini faranno a gara per chi otterrà l’ultima fetta e tu ti sentirai un grande chef!

brioche parmigiano
soffice brioche parmigiano (credits pixabay)

Sarà perfetta da portare con noi in spiaggia o anche per un picnick. Proprio come la focaccia senza uova che vi abbiamo suggerito qualche tempo fa. Di certo in estate preferiamo ricette semplici e questa vi ruberà il cuore!

Non dimenticare di provare anche la nostra torta rustica: ne vanno matti anche i bambini e sarà l’ideale a pranzo o a cena, ma anche come gustosa stuzzicheria da antipasto. Scommettiamo che così non l’hai mai preparata!

Brioche al parmigiano: soffice e gustosa come nessun’altra

Vediamo tutti gli ingredienti:

  • 120 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 3 uova;
  • 200 grammi di farina;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 100 ml di latte;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • 1 bustina di lievito per ricette salate.

Muniamoci di due ciotole. Nella prima riversiamo le polveri: farina, lievito, sale, pepe e parmigiano. Nella seconda rompiamo le uova, aggiungiamo il latte a temperatura e l’olio. Lavoriamo con un frullino fino a quando i liquidi non saranno ben amalgamati e procediamo a riversare al loro interno, poco alla volta, le polveri mischiate.

farina brioche
brioche parmigiano farina (credits pixabay)

Prendiamo uno stampo che avremo oleato per bene e riversiamo al suo interno il composto ottenuto. Aiutiamoci con un cucchiaio o una spatola per livellare la superficie. Portiamo in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Quando la brioche sarà alta e dorata spegniamo e lasciamo raffreddare. Ora stacchiamo con delicatezza dallo stampo e tagliamo a fette: gustosa e profumata come nessun’altra!

Consiglio extra: possiamo aggiungere al composto del prosciutto e del formaggio a pezzi per arricchire la brioche e rendere ancora più saporita. Se, al contrario, procediamo con la ricetta

Non vedete l’ora di assaggiarla, vero? Prima di correre a prepararla abbiamo altre due stuzzicherie che di sicuro vi faranno impazzire. Dei cornetti salati con un ripieno favoloso che di sicuro non hai ancora provato ma che ti ruberanno il cuore: pronti in un lampo!

E non dimenticare anche queste pizzette! Si preparano senza impasto e non hanno bisogno di lievitazione, filano che è una meraviglia e puoi farcirle come preferisci. Niente di più semplice e sfizioso per il tuo antipasto o il tuo aperitivo, di sicuro non ne resterà nemmeno una briciola, fidati di noi!

Impostazioni privacy