Non hai mai fatto le bruschette così: classiche, ma con un ‘tocco’ che le rende spettacolari

Non hai mai fatto le bruschette così: classiche, ma con un ‘tocco’ che le rende spettacolari, ecco come realizzarle in pochi minuti.

Le bruschette sono un grande classico della nostra cucina, uno di quei piatti che va sempre bene, in estate o in inverno, per un semplice pranzo in famiglia o nelle occasioni speciali. Solitamente lo si utilizza come antipasto, ma volendo può diventare anche un piatto unico per una cena fresca e veloce, ma soprattutto saporita. Poche pietanze, infatti, sono gustose e soprattutto sfiziose come le bruschette. Parliamo, inoltre, di un piatto super versatile, che si presta a tantissime versioni e preparazioni diverse, oltre ad essere un’ottima ricetta antispreco.

Bruschette mai fatto così
Bruschette mai fatte (credits: Pixabay)

Per le bruschette, infatti, si può tranquillamente utilizzare il pane raffermo, evitando così di gettarlo via e di sprecarlo. Del resto, sono tanti i modi di riutilizzare il pane non più fresco, ma le bruschette rimangono sempre la ricetta migliore! La ricetta ‘classica’ è quella con pomodorini, aglio, olio e basilico, ma ci sono davvero tantissime altre versioni, magari con un pesto speciale, ma anche con salsiccia e formaggio o con una marea di altri ingredienti. Con il pane tostato, infatti, sta bene davvero tutto e ci si può divertire a svuotare il frigo e realizzare bruschette di ogni genere. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una versione molto simile alla classica, ma con un ‘tocco’ davvero speciale che vi farà fare un figurone e le renderà perfette. Volete saperne di più?

Non hai mai fatto le bruschette così: classiche ma con un ‘tocco’ speciale, ecco come realizzarle

La ricetta delle bruschette è molto semplice e veloce e prevede una preparazione davvero facilissima, con gli ingredienti che più vi piacciono. Ci sono, infatti, tantissime versioni e varianti delle bruschette, ma tutte hanno un punto in comune: bisogna tostare il pane in forno, o volendo anche in padella, e poi condirlo con quello che avete scelto, facendo leccare i baffi ai vostri commensali. Questa particolare versione è simile a quella classica, nel senso che si realizza con un condimento a base di pomodorini, ma ha un ‘tocco’ speciale. I pomodorini, infatti, non sono solo quelli rossi, ma anche i gialli, e poi vengono cotti in forno insieme al pane, anziché essere aggiunti dopo, come si fa nella ricetta classica.

Brsuchette mai fatto così
Bruschette pomodorini

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme gli ingredienti nel dettaglio:

  • Fette di pane tostato
  • Olio
  • Sale
  • Basilico
  • Pomodorini rossi
  • Pomodorini gialli
  • Aglio
  • Origano

Le quantità ovviamente dipendono dal numero dei commensali e il procedimento è semplicissimo. Tagliate il pane a fette e nel frattempo in una ciotola preparate tutto il condimento. Mettete i pomodorini lavati e tagliati a metà, l’aglio tritato finemente, olio, sale, basilico e origano tritati. Mescolate tutto per bene, poi condite le fette di pane disposte su una teglia con carta da forno e cuocete tutto a 200° per 10-15 minuti, fino alla doratura che preferite. Le vostre bruschette avranno un gusto ancora più delizioso del solito!

Impostazioni privacy