Aglio olio e… basta questo ‘tocco’ per portare in tavola un capolavoro: primo perfetto per l’estate

Aglio olio e… basta questo ‘tocco’ per portare in tavola un capolavoro: primo perfetto per l’estate, ecco come realizzarlo in pochi minuti.

Poche pietanze sono più semplici e allo stesso tempo gustose degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, uno dei piatti più ‘poveri’ e saporiti della tradizione popolare, amato indistintamente da tutti e perfetto per qualsiasi occasione, dal semplice pranzo o cena in famiglia alle situazioni speciali, come una spaghettata di mezzanotte con gli amici.

Aglio olio e
Spaghetti aglio olio (Credits: PIxabay)

Tra l’altro parliamo di una ricetta semplicissima e super veloce, perché il condimento della pasta si prepara in pochissimi minuti, durante la cottura degli spaghetti, quindi è perfetta anche per quando non si sa cosa cucinare o non si ha molto tempo e c’è bisogno di un piatto da portare in tavola all’ultimo secondo. Bisogna fare solo molta attenzione a non sbagliare i passaggi per farla perfetta. Ottimi d’inverno, ma anche d’estate perché sono freschi e senza sughi caldi, gli spaghetti aglio e olio rappresentano insomma la tradizione popolare, e proprio come tutti gli altri piatti della tradizione, possono essere modificati in tanti modi, con l’aggiunta di ingredienti a volte anche inaspettati, che però trasformano un piatto così semplice in un vero e proprio capolavoro. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una versione semplicissima, che prevede un ‘tocco finale’ davvero speciale. Siete curiosi di sapere come si fa?

Aglio olio e… basta questo tocco per un piatto spettacolare: ecco come realizzarlo

La pasta aglio, olio e peperoncino è un grande classico della cucina popolare, un piatto povero della tradizione molto amato da tutti, che si può realizzare in tanti modi diversi e soprattutto con ingredienti sempre nuovi e originali, che lo possono trasformare in un vero e proprio capolavoro. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una versione un po’ diversa dal solito, che si fa con i soliti ingredienti ma con un ‘tocco finale’ che forse non vi aspettereste: il tarallo sbriciolato. Lo avete mai provato un piatto così? E’ da leccarsi i baffi!

Aglio olio
Aglio olio taralli (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di spaghetti
  • olio evo
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • peperoncino
  • taralli

Il procedimento è molto semplice, ma è importante non sbagliare i passaggi perché si rischia di fare un piatto poco gustoso e cremoso. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per gli spaghetti, nel frattempo pulite e tagliate l’aglio a fettine e fatelo soffriggere in padella con una generosa quantità di olio e anche un po’ di peperoncino, così potrete insaporire l’olio al meglio. Fate attenzione a non far annerire troppo l’aglio, e quando sarà dorato spegnete la fiamma. Scolate gli spaghetti ancora al dente, poi versateli in padella con un mestolo di acqua di cottura e fateli saltare nel condimento, in modo da farli insaporire. Alla fine, poi, sbriciolate il tarallo sulla pasta e mescolate. Farete un figurone!

Volete un’alta chicca unica? Dimenticate le solite patate fritte: queste sono croccanti, sfiziose e saporite e si preparano in pochi minuti, sentirete che gusto unico!

Impostazioni privacy