Tutti i trucchi per avere un piatto di aglio, olio e peperoncino spettacolare

Ecco finalmente svelati tutti i trucchi ed i segreti per avere un piatto di pasta aglio, olio e peperoncino a dir poco spettacolare!

Inutile dirlo: la pasta aglio, olio e peperoncino è senza dubbi la ricetta salva cena più buona e più semplice da realizzare. Quante volte, infatti, non trovando in frigorifero nient’altro che uno spicchio di aglio oppure di ritorno dopo una nottata in discoteca hai pensato bene di prepararti questo primo a dir poco spettacolare?

aglio olio peperoncino spettacolare
Aglio olio peperoncino. Credits: Adobe

A tal proposito, quest’oggi stiamo per svelarti tutti i trucchi ed i segreti per portare in tavola il piatto perfetto. Insomma, grazie alle nostre dritte il risultato finale lascerà tutti senza parole. Guarda un po’ con qua i tuoi stessi occhi: non te ne pentirai.

Prima di proseguire, però, dai un’occhiata anche a questo primo: niente tonno e pomodoro! La pasta fredda più amata dell’estate la prepari con soli 2 ingredienti! E che ne dici di una stuzzicheria da 10 e Lode super economica e facilissima? Devi solo tagliare del pane così, geniale!

Infine, una stuzzicheria da sogno: hai un uovo? Allora ti basta per svoltare la giornata: che capolavoro viene fuori, guarda tu stesso! E delle zucchine? Ormai le cucinano tutti così: l’idea furba e geniale|

Aglio, olio e peperoncino spettacolare

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi stiamo per svelarti tutti i trucchi ed i segreti per portare in tavola un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino semplicemente irresistibili. Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere e non te ne pentirai. Ecco che cosa devi fare. Tanto per cominciare scegli attentamente le materie prime. Il formato di pasta, il giusto olio extravergine d’oliva senza esagerare con le dosi, la giusta quantità di peperoncino, l’aglio che deve essere rigorosamente in camicia e schiacciato, il prezzemolo fresco tritato come se piovesse ed una manciata di pangrattato tostato per dare al tutto un tocco in più in termini di croccantezza. Insomma, basta fare attenzione a qualche piccolo dettaglio e potrai servire anche tu un vero capolavoro di gusto. Ad ogni modo, il segreto per fare una pasta aglio, olio e peperoncino a regola d’arte è un altro. Guarda un po’ qua che cosa sto per mostrarti.

I trucchi per un piatto spettacolare

Una volta ripassati i principi fondamentali per realizzare una gustosissima pasta aglio, olio e peperoncino, vediamo ora qual è il vero segreto per ottenere una ricetta da chef stellato. Sei curioso di saperne di più? Allora bando alle ciance ed ascolta bene quello che sto per dirti. In pratica, quando vai a mantecare la pasta usa sempre un mestolo d’acqua di cottura. In questo modo, l’amido rilasciato dalla pasta aiuterà a legare il piatto alla perfezione.

aglio olio peperoncino spettacolare
Aglio olio peperoncino. Credits: Adobe

Il secondo aspetto fondamentale riguarda sempre il passaggio della mantecatura. Scola gli spaghetti a metà cottura e continua a cucinarli aggiungendo un po’ d’acqua alla volta direttamente nella padella con il condimento e fai saltare il tutto, continuando a mescolare gli ingredienti con l’aiuto di una pinza e creando una sorta di movimento a vortice. Questo semplice gesto ti permetterà, infatti, di creare un’emulsione perfetta per rendere una semplice pasta di aglio, olio e peperoncino un piatto da vero ristorante. Conoscevi già questi trucchi? Pazzeschi!

Vuoi andartene senza dessert? Questa non è una granita e nemmeno un sorbetto: una fresca delizia che ti farà girare la testa! E non dimenticare di assaggiare i “Mochi”: ormai tutti ne vanno pazzi, anche tu li adorerai!

Impostazioni privacy