Non la solita pasta al pomodoro ma un primo piatto perfetto per l’estate

Se non ne puoi più della solita al pomodoro ma non vuoi rinunciare alla pasta in estate ecco un primo fresco e gustoso!

Molti in estate tendono ad evitare determinati piatti perché non vogliono appesantirsi o non hanno proprio voglia di accaldarsi ai fornelli. In realtà ci sono moltissimi modi di rivisitare il cibo in modo da renderlo perfetto anche con caldo! Noi abbiamo pensato di proporvi oggi una ricetta così semplice e saporita che vi sorprenderete di non averla provata prima. Non la solita pasta al pomodoro ma un primo piatto perfetto per l’estate!

pasta estate
primo estate pasta (credits pixabay)

A proposito di piatti freddi e inaspettati: sapete che anche la pasta e patate può essere estiva? Noi vi abbiamo svelato la ricetta fresca e irresistibile a cui non avete mai pensato e che di sicurò vi farà perdete la testa!

Per chi, invece, proprio non rinuncia a classici come la lasagna, abbiamo comunque una variante unica e squisita: sempre fredda, senza forno e dal gusto esplosivo, diventerà una delle vostre preferite, è sicuro!

Pasta estiva, condiscila così: il primo squisito che non ti aspetti

Ci occorrono:

  • pasta;
  • olio d’oliva;
  • cipolla tritata;
  • 60 grammi di pancetta;
  • 150 grammi di stracchino;
  • pangrattato quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta.

Tempi di preparazione? Quelli di cottura della pasta! Iniziamo quindi mettendo a bollire la pentola e una volta pronta caliamo la pasta. Intanto in una padella antiaderente rosoliamo la cipolla tritata con un filo di olio e uniamo anche la pancetta. Appena dorata spolveriamo con del pangrattato e lasciamo imbrunire. Spegniamo la fiamma e uniamo lo stracchino, mescolando per scioglierlo e trasformarlo in crema.

pangrattato pasta
pasta estate pangrattato (credits adobe)

Quando la pasta sarà cotta scoliamo e riversiamo nella padella con lo stracchino. Teniamo da parte mezza tazzina d’acqua di cottura se la crema risultasse troppo densa in modo da poterla allungare e rendere vellutata.

Aggiungiamo una bella spolverata di parmigiano grattugiato e saltiamo a fiamma dolce per pochi istanti. Non rimane che controllare sale e pepe, fino a questo momento non ne abbiamo aggiunto poiché la pancetta è già molto saporita di suo. Il vostro primo lampo è gustoso è pronto: potete condire con le spezie che amate e di sicuro non resterete delusi!

Non vogliamo ancora salutarvi, abbiamo qualche altro consiglio per voi che di sicuro vi tornerà utile. Se siete alla ricerca di una ricetta diversa dal solito per cucinare il pollo e renderlo cremoso e tenero come mai prima, provate questa!

Infine, se volete sorprendere tutti con un contorno veloce, squisito e poco costoso le zucchine sono una garanzia: così cremose e saporite non le avete mai assaggiate, scommettiamo che tutti vorranno fare il bis e capire qual è il vostro segreto!

Impostazioni privacy