Tutti i passaggi per conservare i pomodori freschi sott’olio: occhio all’errore

Tutti i passaggi per conservare i pomodori freschi sott’olio: occhio all’errore o rovinerai tutto. Guarda un po’ qua che cosa devi fare.

I pomodori sott’olio sono una vera delizia. Li prepari una volta quando hai un po’ di tempo da trascorrere in cucina e poi li hai pronti all’uso così da poterli servire in qualunque occasione. Quando non hai nulla da portare in tavola come contorno, per rendere un semplice panino un’esperienza gourmet oppure quando a casa hai degli ospiti dell’ultimo minuto. Insomma, sono un vero asso nella manica da giocarsi all’occorrenza.

pomodori sott'olio
Pomodori sott’olio. Credits: Pixabay

Ad ogni modo, se vuoi avere dei pomodori sott’olio davvero gustosi l’unico sistema è farli con le proprie mani. Ma occhio all’errore! Altrimenti rovinerai tutto. Ecco, quindi, svelato cosa devi fare e che cosa non devi assolutamente fare quando li prepari.

Tutti i passaggi per conservare i pomodori freschi sott’olio

Come abbiamo detto fin dall’inizio del nostro articolo, i pomodori sott’olio sono una vera delizia, perfetta da servire praticamene in ogni situazione. Inoltre, piacciono praticamente a tutti. Se, però, vuoi portare in tavola un prodotto di grande qualità devi assolutamente prepararli con le tue mani. Vediamo, quindi, quali sono tutti i passaggi per farli e conservarli senza commettere errori. Innanzitutto, procurati ciò che ti servirà:

  • pomodori rossi;
  • aglio;
  • basilico fresco;
  • sale;
  • origano;
  • aceto di vino bianco;
  • olio extravergine d’oliva;
  • barattoli di vetro sterilizzati.

Occhio all’errore!

Una volta reperito tutto il materiale occorrente, ciò che devi fare è davvero semplicissimo. Ci pensiamo noi a farti preparare dei perfetti pomodori sott’olio. Guarda un po’ con i tuoi stessi occhi e non te ne pentirai. Ecco come devi procedere. Per prima cosa, lava bene i pomodori e poi tagliali a metà. Dopodiché, mettili nel barattolo di vetro precedentemente sterilizzato e componi diversi strati aggiungendo aglio a spicchi, basilico fresco sminuzzato a mano, un pizzico di sale e un po’ di origano. Copri tutto con l’aceto di vino bianco e l’olio extravergine d’oliva e poi chiudi con il coperchio.

pomodori sott'olio
Pomodori sott’olio. Credits: Pixabay

Ed ora il passaggio più importante che non tutti si ricordano. In pratica, non dovrai fare altro che mettere a bollire i barattoli in una pentola d’acqua per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, fai raffreddare il tutto e conserva i tuoi pomodori sott’olio capovolti sotto sopra per qualche giorno prima di portarli in tavola e servirli ai tuoi ospiti e a tutta la tua famiglia. Se ti dimentichi di questa fase commetterai un grave errore e rischierai di rovinare tutta la preparazione.

Se ti è piaciuta questa ricetta non perderti gli altri nostri articoli. Prova per esempio il tiramisù di Nonna Lella, gli spaghetti allo scoglio alla napoletana la nostra frittatina diversa dal solito. Delle idee eccezionali per portare in tavola dei piattini gustosi ed originali. Provare per credere!

Impostazioni privacy