Chi ha detto che si usano solo i fagioli con le cozze? L’abbinamento che ti sorprenderà

Chi ha detto che si usano solo i fagioli con le cozze? L’abbinamento che ti sorprenderà, ecco di cosa si tratta, piatto spettacolare!

Le cozze sono sicuramente tra i frutti di mare più economici e gustosi in assoluto. Vi bastano, infatti, pochi euro per comprarne una generosa quantità dal pescivendolo e usarla per realizzare i piatti che desiderate. Si possono, infatti, usare per condire la pasta, magari anche con qualche altro ingrediente gustoso, ma ci si può fare anche una deliziosa zuppa, o anche la classica impepata, piatto davvero semplicissimo. Alcuni le mangiano addirittura fritte!

Chi detto solo fagioli cozze
Cozze no fagioli (credits: Pixabay)

Insomma, ci si può davvero sbizzarrire con le cozze e si può decidere di mangiarle praticamente in qualsiasi modo, ma uno dei piatti che forse tutti conoscono e amano di più in assoluto, è la zuppa di fagioli e cozze, o anche la pasta con questi due ingredienti. Si tratta di un abbinamento molto originale e particolare, ma azzeccatissimo. La ricetta è tipicamente napoletana ma ormai è conosciuta e amata un po’ dappertutto. Sempre a proposito di abbinamenti diversi dal solito, c’è anche un altro ingrediente che sta benissimo con le cozze e che forse non immaginereste neanche. Si tratta di un ingrediente estivo che renderà il vostro piatto di pasta con le cozze un vero capolavoro di gusto e di colori. Avete già un’idea di cosa sia?

Chi ha detto che si usano solo i fagioli con le cozze? Ecco una ricetta favolosa, l’abbinamento che nessuno immagina

Le cozze sono ingredienti economici e deliziosi, che si possono cucinare in tanti modi diversi e che sono perfette in inverno come in estate, perché si trovano tutto l’anno e si possono mangiare a Natale ma anche in riva al mare. Con la pasta, poi, sono una vera delizia ed è divertente abbinarle ad altri ingredienti. La pasta fagioli e cozze, ad esempio, è una vera delizia, ma avete mai provato l’abbinamento con i fiori di zucca? Vi permetterà di realizzare un piatto tipicamente estivo con cui far leccare i baffi ai vostri ospiti.

chi detto solo fagioli cozze
Cozze fiori zucca (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 kg di cozze
  • 10-15 fiori di zucca
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale

Il procedimento è molto più semplice di quanto possiate immaginare. Non dovrete fare altro che pulire le cozze nel modo giusto e poi farle aprire cuocendole qualche minuto in padella con la fiamma alta e il coperchio. Dopo 5-10 minuti le ritroverete tutte aperte e dovrete filtrare il loro sughetto, tenendolo da parte. In un’altra padella fate soffriggere aglio e olio, poi aggiungete i fiori di zucca che intanto avrete pulito e lavato. Aggiungete anche le cozze sgusciate e il loro liquido di cottura e fate cuocere qualche minuto. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e terminate la cottura in padella con cozze e fiori di zucca, aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura. Farete un capolavoro!

Impostazioni privacy