Sentirai in bocca il sapore del mare: bastano pochi euro dal pescivendolo

Sentirai in bocca il sapore del mare: bastano pochi euro dal pescivendolo e farai un capolavoro, ecco il procedimento passo per passo.

A volte basta davvero poco per realizzare qualcosa di gustoso e speciale da portare in tavola e fare tutti felici. Soprattutto nel giorno di Ferragosto, poi, c’è bisogno di ricette facili e veloci da preparare, perché nessuno ha voglia di trascorrere tutta la giornata ai fornelli! Ci sono, dunque, dei possibili menù dell’ultimo minuto da portare in tavola per un pranzo ricco e speciale ma facile e veloce da preparare. Ci sono, poi, dei veri e propri ‘must’ che non possono mancare a tavola a Ferragosto, sia che pranziate a casa, sia che siate in spiaggia o a fare un pic-nic.

Sentirai bocca sapore mare
Sentirai sapore mare (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è ancora un’altra ricetta che potete portare in tavola il giorno di Ferragosto, ma anche in un qualsiasi pranzo o cena d’estate. Si tratta di un piatto che vi farà sentire in bocca tutto il sapore del mare, ma senza fare ‘del male’ alle vostre tasche. Ultimamente, infatti, il pesce è decisamente aumentato di prezzo, ma per questo ingrediente il problema non si pone, perché si tratta di un alimento economico e molto saporito. Avete già capito cos’è? In pochi minuti porterete in tavola una vera delizia!

Sentirai in bocca il sapore del mare: ecco cosa portare in tavola con pochi euro, farai un figurone

Se avete voglia di portare in tavola qualcosa che abbia il profumo e il sapore del mare ma non volete spendere troppo, né tantomeno trascorrere ore intere ai fornelli, abbiamo la ricetta che fa per voi! Con questo ingrediente ‘povero’ e ottimo da trovare in pescheria tutto l’anno, potrete realizzare un ottimo piatto di Ferragosto, ma anche un semplice pranzo o cena in famiglia. Forse avrete già capito, stiamo parlando delle cozze. Gustose, economiche e facili da cucinare, sono perfette per realizzare un piatto veloce. Le potete fare con la pasta, o anche realizzare una gustosa zuppa, o addirittura friggerle, Qualcuno le cuoce anche in forno e sono ottime! Ma avete mai provato l’impepata? E’ facilissima!

Sentirai bocca sapore mare
Cozze sapore mare (Credits: Pixabay)

Vi serviranno pochissimi ingredienti:

  • 1 kg di cozze
  • Pepe
  • Limone
  • Prezzemolo

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa pulite le cozze in maniera approfondita, eliminando la escrescenze esterne e la ‘barbetta’, poi sciacquatele per bene e mettetele in una pentola alta e capiente. Copritele e fatele cuocere a fiamma viva per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. In questo modo si apriranno e verrà fuori tutta la loro acqua. Ovviamente controllate sempre se qualcuna è rimasta chiusa, perché andrà eliminata. Una volta aperte, toglietele dalla pentola e mettetele in una zuppiera, poi filtrate il sughetto rimasto e conditele, aggiungendo anche pepe, limone e prezzemolo fresco. 5 minuti e porterete in tavola un vero capolavoro!

Impostazioni privacy