Non il solito tiramisù o la cheesecake: pochi minuti per questo dolce che fa felici i bambini

Non il solito tiramisù o la cheesecake: pochi minuti per questo dolce che fa felici i bambini, ecco come realizzarlo passo per passo.

Quando arriva il periodo estivo, nessuno ha voglia di preparare piatti caldi e fumanti, ma si cerca sempre di trovare ricette facili e veloci, possibilmente senza cottura o magari con una preparazione breve e semplice, e ovviamente anche fresche e saporite, che è la cosa più importante. Ecco, allora, che si opta per vari tipi di pasta fredda, o anche per le classiche insalatone estive con fagiolini e patate, o anche con tonno, pomodori e altri ingredienti. Lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per i dolci.

Alro che tiramisù cheesecake
Dolce no iramisù (Credits: Pixabay)

Nessuno ha voglia di stare ore a preparare dessert o a sudare davanti al forno acceso, e allora c’è bisogno di dolci senza cottura, o che al massimo si cuociano in padella. Sicuramente tra i dessert estivi più amati e diffusi troviamo la cheesecake, che si può fare in tanti modi, ma anche il tiramisù, un grande classico della nostra pasticceria, del quale esistono poi tantissime varianti. C’è, però, un altro dolce molto amato e perfetto per il periodo estivo. Non ha bisogno di cottura e piace sicuramente a grandi e piccoli perché tra i suoi ingredienti principali c’è anche il cioccolato. Avete già capito di cosa si tratta? E’ da leccarsi i baffi!

Non il solito tiramisù o la cheesecake: ecco come realizzare un dolce perfetto per i bambini

Qual è il dolce perfetto per i bambini? Sicuramente quelli migliori per la salute e più genuini, però diciamoci la verità, per i bambini è il cioccolato ad essere insostituibile! Se volete davvero farli felici, allora, è dovrete realizzare qualcosa che abbia tra gli ingredienti anche il cioccolato. D’estate, però, c’è anche bisogno di qualcosa che sia fresco e possibilmente senza cottura. Quali sono i dolci che hanno tutte queste caratteristiche? Sicuramente il tiramisù e la cheesecake possono essere delle possibilità, ma avete mai provato il salame di cioccolato? E’ una vera delizia e farà impazzire tutti i bambini anche in questa versione senza uova.

Altro che tiramisù cheesecake
Dolce bambini (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarlo:

  • 120 g di biscotti
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio di cacao
  • zucchero a velo q.b.

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente in microonde oppure a bagnomaria, e tenetelo da parte. In una ciotola mettete il burro molto morbido (lasciatelo un bel po’ fuori dal frigo), poi aggiungete il cacao in polvere e i biscotti completamente sbriciolati. Cominciate a mescolare con forza e aggiungete anche il cioccolato sciolto. Mescolate ancora e poi trasferite il composto su un foglio di pellicola trasparente e richiudetelo in modo da formare un ‘salsicciotto’ ben chiuso nella carta. Trasferitelo in frigo e fatelo stare per almeno 2-3 ore, così che si indurisca. Trascorso il tempo, spolveratelo con lo zucchero a velo e tagliatelo a fettine. Sarà favoloso!

 

Impostazioni privacy