Altro che i soliti detersivi: per avere tende pulite e profumate il rimedio della nonna

Le tende sono un arricchimento estetico irrinunciabile per la nostra casa: il rimedio della nonna per averle pulite e profumate

Una casa arredante con cura secondo il nostro stile e le nostre esigenze è sempre calda e accogliente. Non c’è bisogno di spendere una fortuna in mobili costosi, ma mettere noi stessi nei dettagli. Un particolare di cui non possiamo fare a meno sono le tende che donano sempre tante eleganza. Averne cura, poi è fondamentale per non rovinare la visione d’insieme. Altro che i soliti detersivi: per avere tende pulite e profumate il rimedio della nonna.

tende pulite
rimedio tende pulite (credits pixabay)

Non è la prima volta che un trucco della nonna ci salva da situazioni problematiche. Basti pensare a quando vi abbiamo consigliato un metodo così efficace da sembrare una magia per far tornare a brillare i nostri fornelli.

O anche quando vi abbiamo suggerito il trucco di nonna Concetta con la lavatrice: provato una volta non riusciremo a farne più a meno, è garantito! Anche oggi l’esperienza viene in nostro soccorso e ci aiuta a far tornare le nostre tende come nuove!

Il rimedio della nonna per tende pulite e profumate: pazzesco!

L’ingrediente che andremo ad usare è davvero inaspettato e di sicuro non ci avevate mai pensato prima. Eppure il risultato sarà così efficace che ci lascerà davvero a bocca aperta. E, poi, considerato che si tratta di un metodo praticamente a costo zero, di certo vale la pena fare un tentativo, non siete d’accordo? Andiamo a vedere come bisogna procedere allora: tranquilli, voi non dovrete faticare, ve ne accorgerete da soli.

tende rimedio
tende pulite (credits pixabay)

Dunque, se le vostre tende bianche non vogliono saperne di tornare brillanti e candide come un tempo seguite questi semplici passaggi. Procedete con un primo lavaggio, potete decidere voi se utilizzare la lavatrice o preferite farlo a mano per strofinare bene il tutto. Vi consigliamo di usare il sapone di Marsiglia che non ha davvero rivali in questi casi.

Una volta risciacquate le tende occorre ora riempire una bacinella capiente con dell’acqua calda. Non bollente, solo calda. Al suo interno dobbiamo sciogliere una comunissima bustina di lievito, rimescolando affinché si amalgami perfettamente all’acqua. E adesso? Adesso noi abbiamo finito: immergiamo le tende e lasciamo agire il composto per almeno due o tre ore. Trascorso il tempo indicato procediamo con un altro risciacquo con acqua pulita e mettiamo ad asciugare. Mai così candide e splendenti, addio a macchie e aloni e il bianco tornerà brillante come fossero nuove! Geniale!

Consiglio extra: e se ti dicessimo che c’è un trucco dalla stessa efficacia adatto anche ai capi d’abbigliamento? Apri la dispensa e guarda che risultato incredibile potrai ottenere senza spendere nemmeno un soldo!

Impostazioni privacy