Non di basilico e nemmeno di rucola: questo pesto è veramente particolare e squisito

Non di basilico e nemmeno di rucola: questo pesto è veramente particolare e squisito, ecco come realizzarlo in poche e semplici mosse.

Durante la calda stagione è inevitabile che si cerchino sempre ricette facili, fresche e veloci, perché nessuno ha voglia di stare ore ai fornelli, o peggio accanto al forno acceso. Il pesto, quindi, è davvero un’ottima soluzione in questo periodo, perché è un sugo veloce e fresco, che non ha bisogno di cottura e si può aggiungere alla pasta senza dover prendere troppe pentole e soprattutto senza dover stare troppo ai fornelli.

Non basilico nemmeno rucola
Pesto non basilico (Credits: Pixabay)

La ricetta classica, che tutti conosciamo e abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita, si fa con il basilico, ed è il pesto genovese, ma ci sono tantissime altre versioni e varianti di questo sugo, che si possono realizzare con gli ingredienti più svariati. Avete mai provato, ad esempio, il pesto di rucola? E quello di melanzane? Esiste, poi, anche il pesto alla Trapanese, così come quello fatto con i fagiolini. Insomma, sono davvero tante le varianti che si possono realizzare, e alcune sono particolarmente saporite e gustose, ma tutte sono semplicissime e veloci da preparare. La ricetta che stiamo per proporvi non è da meno, perché è facile e veloce, ma soprattutto è freschissima, perché si fa con un ingrediente che si trova tutto l’anno ma è perfetto in particolare per il periodo estivo. Volete sapere di cosa si tratta? Avrà un gusto favoloso!

Non di basilico e nemmeno di rucola: ecco come realizzare un pesto favoloso, fresco e perfetto per l’estate

Se siete amanti del pesto di basilico e qualche volta avete preparato anche altre versioni come il pesto di rucola, noci o melanzane, non avrete sicuramente problemi a provare questa variante sfiziosa, fresca e saporita del pesto, che si fa con un ingrediente decisamente insolito. Lo si usa, infatti, perlopiù nel brodo o nelle insalate, ma è perfetto anche in una preparazione come questa: stiamo parlando del sedano. Oltre ad essere saporito, soprattutto se accompagnato con gli ingredienti giusti, è anche un alimento che fa molto bene alla salute, perché povero di grassi e calorie, ricco di acqua, vitamine e sali minerali e dunque particolarmente genuino.

Non basilico nemmeno rucola
Pesto di sedano (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti per realizzare il pesto di sedano:

  • 200 g di sedano
  • 70 g di mandorle
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • olio
  • basilico q.b.
  • parmigiano grattugiato

Il procedimento è molto semplice e ricorda quello di tutti gli altri tipi di pesto. Non dovete fare altro che unire in un mixer il sedano ben lavato e asciugato e tutti gli altri ingredienti. Frullate tutto per qualche secondo, fino a ottenere la giusta consistenza per il vostro pesto. A questo punto mettetelo in dei barattolini e conservatelo in frigo o congelatelo, per poi utilizzarlo come condimento per la pasta o per le bruschette.

Impostazioni privacy