Niente aceto e bicarbonato: per pulire il forno usa questo, ce l’hanno tutti

Niente aceto e bicarbonato: per pulire il forno usa questo, ce l’hanno tutti ed è super efficace, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Ogni giorno in casa ci sono tantissime pulizie da fare, tanti ambienti da igienizzare e soprattutto tanti piccoli problemi da risolvere. Sicuramente il bagno e la cucina sono i due ambienti che hanno bisogno di maggiore pulizia e igiene, perché sono quelli che hanno continuo contatto con il cibo e con l’acqua, quindi sono spesso e volentieri ricettacolo di sporco, cattivi odori e soprattutto calcare, che è il grande nemico delle nostre case.

Non aceti bicarbonato
Pulire forno no aceto (credits: Adobe Stock)

Sono tantissimi i detersivi che si possono trovare in commercio, ma sono tanti anche i rimedi casalinghi che si possono utilizzare, alcuni del tutto naturali, altri magari con qualche detersivo, ma tutto sempre poco invasivo. Sapete, ad esempio, come igienizzare al meglio il water? E sapete quali ingredienti utilizzare per le griglie del piano cottura? Anche per il frigorifero ci sono dei rimedi contro sporco e cattivi odori, e lo stesso vale per la lavastoviglie. Quello che vi proponiamo, invece, è un rimedio per la pulizia e l’igiene del forno. Non si tratta del classico metodo di pulizia con aceto e bicarbonato, ma vi servirà un altro ingrediente che probabilmente avete già in casa. Volete sapere come si fa?

Niente aceto e bicarbonato: ecco come pulire al meglio il forno, il rimedio è semplicissimo

Come si pulisce al meglio il forno? Stiamo parlando sicuramente di uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, uno di quelli che ci permette sempre di realizzare piatti gustosi e saporiti, dai dolci ai primi piatti, passando per secondi e contorni. Essendo costantemente a contatto col cibo, però, il forno diventa sicuramente ricettacolo di sporco e residui, oltre che di cattivi odori, per cui è importante cercare di tenerlo sempre pulito, magari ripetendo l’operazione dopo ogni utilizzo. Potete scegliere di utilizzare dei detersivi, ma vanno bene anche rimedi naturali come aceto o bicarbonato. Quello che vi proponiamo, invece, è ancora un altro rimedio e si mette in pratica con un altro semplice ingrediente: il sapone di Marsiglia. Ce l’avete in casa?

Niente aceto bicarbonato
Pulire forno saponetta (Credits: Pixabay)

Vi basta una semplice saponetta per risolvere il problema della pulizia del forno. Non dovrete fare altro che prenderne una, passarla sotto l’acqua in modo da far formare un po’ di schiuma, e poi strofinarla per bene in tutto il forno, sulle pareti e sulla base interna, perfino sulla porta. Strofinatela per bene e magari aiutatevi con una spugnetta per le parti più difficili o più incrostate. Alla fine di questo primo passaggio, risciacquate tutto con un panno umido e infine asciugate. Vedrete che il forno tornerà a splendere e soprattutto direte addio ai cattivi odori. Insomma, non potrete più fare a meno di questo rimedio!

Scopri anche come eliminare la muffa senza candeggina oppure come pulire avere sempre bicchieri brillanti senza aceto né bicarbonato.

Impostazioni privacy