Melanzane di zia Tilde: sembra una semplice parmigiana, ma ancora più saporita

Melanzane di zia Tilde: sembra una semplice parmigiana, ma in realtà è una ricetta ancora più saporita. Cosa aspetti a provarla?

Se parliamo di melanzane la prima ricetta che ci viene in mente è quella della parmigiana. Un vero capolavoro di gusto!

melanzane di zia Tilde
Melanzane zia Tilde. Credits: Pixabay

Se, però, vuoi provare qualcosa di diverso dal solito, ma di altrettanto gustoso e saporito sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a svelarti come si preparano le melanzane di zia Tilde. Ti basterà procurarti pochi semplici ingredienti e fare come ti dico ed il gioco è fatto. Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti all’opera!

Melanzane di zia Tilde: ancora più buone della parmigiana

Se stai cercando una ricetta a base di melanzane che sia ancora più buona e saporita della classica parmigiana non puoi assolutamente perderti le melanzane di zia Tilde. Una preparazione facilissima e allo stesso tempo ricca di gusto che saprà conquistare praticamente tutti. Se non stai più nella pelle e vuoi provarla immediatamente, basta perdere tempo e dai un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 6 melanzane;
  • 100 grammi di pomodorini;
  • 80 grammi di acciughe sott’olio;
  • 1 manciata di capperi dissalati;
  • 20 grammi di pinoli;
  • aglio;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva;
  • origano;
  • prezzemolo fresco.

Preparazione

Una volta recuperati tutti gli ingredienti necessari, per fare le melanzane di zia Tilde non dovrai fare altro che seguire queste semplici indicazioni ed il gioco è fatto. Innanzitutto, lava le melanzane, tagliale a fettine abbastanza sottili e friggile in una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva. Quando saranno pronte, insaporiscile con un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero. A questo punto, prendi una pirofila e rimpila come sto per dirti. Fai un primo strato di melanzane e coprile con qualche pomodorino tagliato a spicchi, una manciata di pinoli, qualche filetto di acciuga spezzettato, un po’ d’aglio, dei capperi dissalati, una manciata di prezzemolo fresco tritato ed una spolverata di origano.

melanzane di zia Tilde
Melanzane zia Tilde. Credits: Pixabay

Fai, quindi, un secondo strato di melanzane e ripeti l’operazione fino a riempire la pirofila. Non ti resterà, infine, che mettere tutto sul fuoco con un goccio d’acqua e lasciar cuocere con il coperchio per circa 10 minuti. Così facendo, avrai pronta da gustare una sorta di parmigiana bianca ancora più saporita di quella classica.

Il consiglio extra: se vuoi rendere le melanzane a strati di zia Tilde un po’ più leggere, anziché friggerle potrai semplicemente grigliarle. Successivamente, segui la stessa preparazione ed il risultato finale sarà comunque un trionfo di sapore. Se ti è piaciuto questo articolo, scopri anche come preparare le nostre melanzane senza frittura oppure questi gustosissimi tortini dal cuore filante. Infine, con questo trucco le tue melanzane saranno un’opera d’arte!

Impostazioni privacy