Altro che candeggina! Puoi sbiancare così tessuti e superfici, non è il classico bicarbonato

Altro che candeggina! Puoi sbiancare così tessuti e superfici, non è il classico bicarbonato: ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Per molte persone la candeggina è davvero indispensabile da avere in casa, perché è uno di quei detersivi che si può utilizzare in tantissimi modi e in tante faccende, ma soprattutto è uno dei più efficaci. Bisogna fare attenzione però, perché la candeggina è molto invasiva ed aggressiva, per cui col tempo tende a corrodere e rovinare le superfici, o a far perdere loro lucidità. Stesso discorso col bucato, che col tempo può ingiallirsi se viene sempre sbiancato con la candeggina, per cui c’è bisogno di trovare una valida alternativa a questo prodotto tanto utilizzato.

Altro che candeggina
Altro che candeggina (Credits: Pixabay)

Come fare, allora, per trovare un’alternativa altrettanto valida ma anche meno aggressiva? Sicuramente ci sono dei metodi naturali e casalinghi per fare le faccende e occuparsi del bucato, i cosiddetti ‘rimedi della nonna’. Con pochi e semplici ingredienti, ad esempio, si può realizzare un ottimo detersivo per la lavatrice. Stesso discorso, poi, per altre faccende in cui solitamente si utilizza la candeggina. Il wc, ad esempio, si può igienizzare anche con ingredienti naturali, e lo stesso vale per la doccia, ma anche per i rubinetti e i lavandini, che pure si puliscono senza detersivo. Per quanto riguarda, poi, lo sbiancamento di tessuti e superfici, c’è un ingrediente che può venirci in aiuto e non è la candeggina, ma neanche il classico bicarbonato o aceto. Volete sapere di cosa si tratta?

Altro che candeggina: ecco come sbiancare i tessuti e le superfici, basta un solo ingrediente

Se volete sbiancare il vostro bucato bianco macchiato o anche alcune superfici che hanno bisogno di una ripulita, non utilizzate sempre la candeggina, perché questo detersivo col tempo tende e arovinare e ingiallire i tessuti e a corrodere i materiali, e questo è un vero peccato, soprattutto se si pensa ai tanti rimedi naturali altrettanto efficaci che si possono utilizzare. Uno di questi è proprio quello che stiamo per proporvi, che consiste nell’utilizzo di un solo e semplice ingrediente che sicuramente avete già in casa: l’acqua ossigenata. Vi sembrerà incredibile, ma è proprio questo l’ingrediente più adatto in questi casi.

Altro che candeggina
Acqua ossigenata bucato (credits: Pixabay)

Il procedimento da seguire è molto semplice. Non dovete fare altro che mettere un po’ di acqua ossigenata su un batuffolo di cotone e passare quest’ultimo sulle macchie più ostinate del vostro bucato. Se invece volete usarla per le pulizia, mettetene un po’ su un panno umido e passatelo su una superficie bianca che volete far tornare a splendere. Non va bene, ovviamente sui capi colorati e bisogna sempre fare attenzione alle quantità, ma è un rimedio davvero pazzesco. Lo sapevate?

Impostazioni privacy