Cena con le zucchine super economica: non le hai mai fatte così, sfiziose e saporite

Cena con le zucchine super economica: non le hai mai fatte così, sfiziose e saporite, ecco come realizzarle passo per passo.

La stagione delle zucchine non è ancora terminata e tutti noi continuiamo a portare in tavola questi ortaggi in diversi modi. Stiamo parlando, infatti, di un ingrediente super versatile, che si può cucinare in tantissimi modi diversi e soprattutto abbinare con altri alimenti gustosi per dare vita a piatti sempre nuovi e originali.

Cena zucchine super economica
Cena economica zucchine (credits: Pixabay)

E non è tutto, perché le zucchine sono anche piuttosto economiche, oltre che sane e geuine, per cui non ci sono motivi per non cucinarle spesso e volentieri. Quello che vi serve, però, è qualche idea su come prepararle, visto che ce ne sono davvero tantissime, da quelle più ‘classiche’, come la pasta e zucchine, magari con altri ingredienti aggiunti, a quelli più originali come la frittata di zucchine, o anche la parmigiana fatta in forno, o ancora quella fredda senza cottura, perfetta per l’estate. Per non parlare poi dei muffin salati con le zucchine! Insomma, con questi ortaggi ci si può davvero divertire e con un po’ di passione e fantasia si possono realizzare dei piatti deliziosi che conquisteranno tutti. La ricetta che vi proponiamo, ad esempio, è perfetta per la cena, ed è anche super economica. Volete sapere come si fa?

Cena con le zucchine super economica: ecco come cucinarle per un gusto unico, ricetta facilissima

Se anche voi amate le zucchine e siete sempre alla ricerca di nuove ricette per portarle in tavola con gusto e magari senza spendere troppo, questo è assolutamente il piatto che fa al caso vostro. Non si tratta del classico piatto di pasta, o di un polpettone o altri piatti unici, ma delle zucchine ripiene. Solitamente questo piatto si fa con un ripieno di carne, formaggio e magari salumi, oppure eventualmente con altre verdure. Quella che vi proponiamo, invece, è una ricetta del tutto nuova e decisamente più economica, perché come ripieno delle zucchine prevede semplicemente del pane, unito ad aromi e ovviamente alla polpa interna della zucchina.

Cena zucchine super economica
Zucchine ripiene pane (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4-5 zucchine
  • 150 g di mollica di pane
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio
  • pangrattato
  • menta e basilico tritati

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa sciacquate le zucchine e pulitele per bene, poi svuotatele con un cucchiaino e mettete la polpa in una ciotola. Aggiungete l’uovo, la mollica di pane che nel frattempo avrete fatto ammorbidire nel latte, il parmigiano grattugiato, il sale e la menta e il basilico tritati. Mescolate tutto per bene e riempite le zucchine con questo composto aiutandovi con un cucchiaino. Disponetele poi su una teglia con carta da forno, irrorate con un filo d’olio e un po’ di sale e infornate a 200° per circa 30 minuti. Saranno favolose così e le porterai in tavola con pochi euro!

Impostazioni privacy