Focaccia in padella ripiena di un ingrediente che le darà un tocco magico: è davvero unica

Must Try

Focaccia in padella ripiena di un ingrediente che le darà un tocco magico: è davvero unica. Provala anche tu: nessuno può resistere!

Cosa c’è di più buono e sfizioso di una bella focaccia? Semplice: la nostra focaccia in padella ripiena con un ingrediente speciale. In questo modo, infatti, la ricetta acquisirà un vero tocco magico.

Focaccia in padella
Focaccia in padella. Credits: Adobe

Perfetta da gustare a pranzo, a cena oppure come spuntino, sarà quello che ci vuole per mettere d’accordo proprio tutti. Sia i grandi che i piccini. Sì, perché è a dir poco strepitosa. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e mettiti al lavoro. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole. Guarda un po’ con i tuoi stessi occhi!

Focaccia in padella ripiena di un ingrediente magico

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a cucinare una deliziosa focaccia in padella farcita con un ingrediente magico. In questo modo, non solo porterai in tavola una versione diversa dal solito rispetto alla classica ricetta, ma anche qualcosa di assolutamente irresistibile. Ma adesso bando alle ciance e diamo subito un’occhiata alla lista completa ella spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 350 grammi di farina;
  • 200 grammi di acqua;
  • 12 grammi di lievito istantaneo;
  • 4 zucchine;
  • 100 grammi di provolone;
  • 1 spicchio d’aglio,
  • basilico;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pepe nero.

Preparazione

Dando un’occhiata alla lista degli ingredienti avrai di sicuro capito che il tocco magico della ricetta è il ripieno a base di zucchine e provola. Ma facciamo subito un passo indietro e vediamo come procedere più dettagliatamente dall’inizio. Per prima cosa, lava e taglia le zucchine a rondelle e mettile a cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Dopo circa 10 minuti, insaporisci con il basilico, regola di sale e di pepe e spegni il fuoco. Occupati, poi, dell’impasto per la focaccia. Versa, quindi, in una ciotola la farina, il sale ed il lievito ed aggiungi, poi, l’acqua e l’olio. Inizia a mescolare e, quando il composto sarà abbastanza denso, trasferiscilo su un piano da lavoro infarinato e lavoralo a mano.

Focaccia in padella
Focaccia zucchine. Credits: Adobe

A questo punto, dividi a metà l’impasto e stendilo con l’aiuto di un mattarello ricavando due dischi della stessa dimensione. Disponi il primo su un foglio di carta da forno, farcisci con le zucchine e la provola grattugiata grossolanamente e, infine, copri tutto con il secondo strato. Sigilla bene i bordi facendo come una sorta di cornice e cuoci in padella per circa 5 minuti per lato. Il risultato finale sarà qualcosa di assolutamente irresistibile.

Il consiglio extra: ovviamente puoi personalizzare la ricetta con i tuoi ingredienti preferiti. Aggiungi del prosciutto cotto, oppure sostituisci la provola con della scamorza affumicata. Sentirai che bontà! In alternativa, prova anche lo sfincione oppure la focaccia senza glutine di Benedetta Parodi.

Ultime ricette

More Recipes Like This