Le carote renderanno questo piatto più ‘leggero’ ma sarà comunque un’esplosione di sapore

Le carote renderanno questo piatto più ‘leggero’, ma sarà comunque una vera esplosione di sapore. Scopri subito di che cosa si tratta.

Quest’oggi vogliamo proprio parlarti di una ricetta a dir poco fenomenale, ma che conoscono davvero in pochi. Si tratta di un piatto originario dell’Emilia Romagna, che ricalca un’altra celeberrima ricetta del Sud Italia.

carote piatto
Carote piatte. Credits: Pixabay

Nella versione emiliano-romagnola, però, si fa con le carote in modo tale da ottenere un risultato finale un po’ più ‘leggero’ del solito. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai resterai di sicuro a bocca aperta, perché questa ricetta non l’hai mai fatta così. Provala, ti farà perdere la testa fin dal primo assaggio.

Nel frattempo, scopri anche qual è l’errore da evitare assolutamente con le carote. Lo sapevi?

Le carote renderanno questo piatto più ‘leggero’

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a cucinare un piatto davvero strepitoso che vuole essere una sorta di rivisitazione di una celebre ricetta del Sud Italia. Questa versione, però, è fatta con le carote ed è tipica dell’Emilia Romagna. Hai capito di che cosa si tratta? Dai un’occhiata alla lista completa della spesa e poi scopri la ricetta più nel dettaglio. Un’esplosione di sapore!

Ingredienti:

  • 600 grammi di carote;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pepe nero.

Preparazione

Sai già che cosa cucineremo quest’oggi con le carote? Ebbene sì, una deliziosa parmigiana. O, meglio, una sua rivisitazione. Di fatto, questa ricetta tipica dell’Emilia Romagna che andremo a fare oggi è in grado di rendere il celebre piatto un po’ più ‘leggero’ del solito, ma altrettanto gustoso. Provalo: sarà una vera esplosione di sapore! Ma adesso basta perdere tempo ed iniziamo a cucinare. Per prima cosa, pela le carote, lavale, asciugale bene e tagliale a rondelle non troppo sottili. Dopodiché, metti a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e vai a rosolare le carote, mescolandole di tanto in tanto per non farle attaccare alla casseruola. Aggiungi, poi, un po’ d’acqua, regola di sale e di pepe e prosegui la cottura per circa 20 minuti.

Carote piatto
Carote piatto. Credits: Pixabay

Trascorso il tempo necessario, spegni il fuoco, cospargi la superficie con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e tappa con il coperchio. Lascia riposare per qualche istante e, infine, servi le tue carote alla parmigiana ancora calde.

Il consiglio extra: se vuoi, puoi realizzare lo stesso piatto in una variante un po’ più ricca e succulenta. Ti basterà friggere le carote nell’olio bollente, lasciarle asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente e poi gratinarle in padella oppure in forno con l’aggiunta del parmigiano grattugiato prima di servirle. Sentirai che esplosione di sapore! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le nostre carote in padella o questa torta di carote morbidissima. Non hai che l’imbarazzo della scelta. Troppo buone per essere vere!

Impostazioni privacy