Pasta con le lenticchie e un ingrediente inaspettato: la ricetta segreta di zio Antonio, non la rivela mai a nessuno!

Pasta con le lenticchie e un ingrediente inaspettato: la ricetta segreta di zio Antonio, non la rivela mai a nessuno! Una bontà unica.

Chi di noi non ha mai cucinato a casa un bel piatto di pasta con le lenticchie? Di sicuro nessuno. Ciò che è certo, però, è che non hai mai provato la ricetta segreta di zio Antonio con l’aggiunta di un ingrediente davvero inaspettato.

Pasta con le lenticchie
Pasta e lenticchie. Credits: Adobe

Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Nel frattempo, ecco qualche indizio che ti farà capire qualche cosa in più del piatto di oggi. L’ingrediente ‘misterioso’ non è il pomodoro e nemmeno la pancetta, ma una verdura molto utilizzata in cucina per preparare antipasti, primi, secondi e contorni. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi e non te ne pentirai!

Se vuoi impiegarci meno tempo, scopri anche come cucinare i legumi senza metterli in ammollo la sera prima. Trucco a dir poco favoloso!

Pasta con le lenticchie e un ingrediente inaspettato: la ricetta segreta di zio Antonio

Per rendere più sfiziosa ed originale quella che potrebbe sembrare una semplice pasta con le lenticchie si possono aggiungere vari ingredienti. Di sicuro però non hai mai provato prima d’ora la ricetta segreta di zio Antonio, visto che non la rivela mai a nessuno! Ad ogni modo, quest’oggi farà uno strappo alla regola e la condividerà con tutti noi. Prima, però, di svelare l’intero procedimento passo dopo passo andiamo a dare subito un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ci servirà:

  • 320 grammi di pasta corta a scelta;
  • 350 grammi di lenticchie precotte;
  • 1 dado vegetale;
  • 3 zucchine;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Come di sicuro avrai intuito dalla lista completa della spesa, l’ingrediente inaspettato per preparare la pasta con le lenticchie di zio Antonio sono le zucchine. Forse non ci hai mai provato prima d’ora, ma sarà quel tocco in più che darà al tuo piatto maggiore delicatezza e cremosità. Ma adesso bando alle ciance e cominciamo! Innanzitutto, lava le zucchine e rimuovi le due estremità laterali. Dopodiché, tagliale a tocchetti abbastanza piccoli e mettili a cuocere in un pentolino con dentro un po’ d’acqua a sufficienza per riuscire a coprire le zucchine stesse. Porta, quindi, ad ebollizione e lascia andare per circa 5 minuti.

Pasta con le lenticchie
Pasta lenticchie zucchine. Credits: Pixabay

In una pentola a parte versa le lenticchie precotte e falle bollire. A questo punto, unisci le zucchine con la loro acqua e, a fuoco spento, aggiungi il dado vegetale e vai ad amalgamare bene tutti gli ingredienti finché quest’ultimo non si sarà sciolto alla perfezione. Regola dunque di sale e di pepe e poi frulla il tutto con  l’aiuto di un mini pimer, in modo da ottenere un composto bello cremoso ed omogeneo. In un’altra pentola invece vai a cuocere la pasta e, quando sarà pronta, scolala e travasala nella pentola con dentro il condimento. Cosa ne pensi? Insomma, con la ricetta segreta della pasta con le lenticchie di zio Antonio stupirai di sicuro tutti i tuoi ospiti e non solo. È davvero eccezionale. Provare per credere!

Il consiglio extra: se vuoi dare al piatto un ulteriore tocco in più non devi fare altro che aggiungere un po’ di parmigiano o del pecorino grattugiato e dei pomodorini secchi ben sgocciolati e tagliati a pezzettini per guarnire il tutto. In alternativa, puoi anche provare questa versione della pasta con le lenticchie. Oppure, se vuoi assaggiare la tipica ricetta del Sud Italia, non puoi assolutamente perderti questo articolo. Di sicuro ti piacerà!

Impostazioni privacy