Altro che i soliti fagioli nella pasta con le cozze: prova questo e non te ne pentirai

Altro che i soliti fagioli nella pasta con le cozze: prova ad aggiungere questo ingrediente ‘segreto’ e non te ne pentirai. Delizioso!

La pasta con i fagioli e le cozze è una ricetta tipica italiana, in particolare del Sud. Un piatto cremoso e ricco di sapore, capace di conquistare anche i palati più esigenti.

Ad ogni modo, se vuoi preparare una versione diversa dal solito prova a sostituire i fagioli con questo ingrediente ‘segreto’. Quando l’avrai fatto non riuscirai più a tornare indietro. Sì, perché il risultato finale sarà a dir poco favoloso. Ma adesso basta parlare ed entriamo subito nel vivo della ricetta.

Altro che i soliti fagioli nella pasta con le cozze: prova questo

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare una sfiziosissima pasta con le cozze, ma al posto dei fagioli andremo ad aggiungere un altro ingrediente inaspettato. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 160 grammi di spaghetti;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 500 grammi di cozze;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 1 patata;
  • 1 pizzico di sale;
  • peperoncino fresco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 limone;

Preparazione

Per prima cosa, pulisci ben bene le cozze con l’aiuto di una spugnetta di ferro in modo da eliminare completamente la ‘barbetta’.

pasta con le cozze
Pasta con le cozze. Credits: Adobe

Dopodiché, metti un padella sul fuoco con una generosa dose di olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Non appena questo comincerà a sfrigolare aggiungi i frutti di mare e falli cuocere con il coperchio a fuoco medio. Man mano che si aprono, inizia a togliere le cozze dalla pentola. A questo punto, spruzza il limone ed aggiungi il peperoncino fresco ed il prezzemolo tritato al coltello. Vai, quindi, a sgusciare qualche cozza e tienila da parte. Filtra il sughetto delle cozze con un colino a maglie strette e, nel frattempo, metti a lessare una patata in acqua leggermente salata. Sarà questo l’ingrediente con cui andremo a sostituire i fagioli. Quando sarà bella morbida, passala con lo schiacciapatate e poi metti a scaldare un’altra padella con olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.

Successivamente, aggiungi la patata schiacciata, togli l’aglio ed unisci un po’ di acqua di cottura delle cozze così da creare una bella cremina. Aggiungi del prezzemolo tritato e lascia tirare la salsa. Controlla di sale e, se serve, aggiungine ancora un pizzico. Cuoci, infine, la pasta e quando sarà ancora al dente scolala, trasferiscila nella padella con la crema di patate e termina la cottura aggiungendo il sughetto delle cozze. Vai, dunque, a risottare gradualmente tenendo la fiamma del fornello piuttosto alta. Se ti piace, spruzza ancora un po’ di succo di limone e fai saltare la pasta in padella. Lascia gli spaghetti al dente ed unisci le cozze sgusciate. Non ti resterà che impiattare con la cremina di patate e qualche cozza ancora con il guscio ed il gioco è fatto. Una vera goduria! Molto meglio della classica pasta fagioli e cozze.

Impostazioni privacy