E’ la pasta perfetta per un pranzo autunnale: solo 2 ingredienti, pronta in pochi minuti

E’ la pasta perfetta per un pranzo autunnale: solo 2 ingredienti, pronta in pochi minuti e super cremosa, ecco come si prepara.

Ora che il clima è cambiato e cominciano le prime piogge e i primi freddi autunnali, anche il modo di mangiare si sta inevitabilmente modificando. Con i cambiamenti climatici, infatti, cambiano anche gli ingredienti di stagione e le abitudini alimentari. Cominciano a scomparire, infatti, i piatti freddi tipici dell’estate, e si parte con zuppe, minestre e primi caldi.

Pasta perfetta pranzo autunnale
Pasta autunnale deliziosa (credits: Pixabay)

Non solo però, perché cominciano a comparire anche gli ingredienti e i prodotti tipici della stagione autunnale. Ecco in arrivo, allora, le prime castagne, che si possono cucinare in tanti modi diversi, e anche le noci, altro ingrediente tipico della stagione fredda. Le noci sono uno snack delizioso e salutare se mangiate assolute, ma sono anche ottime per realizzare un cremoso pesto, o anche per preparare dei gustosi biscotti. Quella che vi proponiamo, invece, è la ricetta di un primo piatto tipico della stagione autunnale che si fa con 2 ingredienti semplici ed economici e si può preparare in pochi minuti. Il sugo, infatti, non ha bisogno di cottura, quindi serve solo il tempo di cottura della pasta. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si realizza questo piatto?

E’ la pasta perfetta per un pranzo autunnale: ecco come si realizza, bastano 2 ingredienti e pochi minuti

Se anche voi avete voglia di un primo che sia saporito, cremoso e anche facile e veloce da realizzare, non potete assolutamente farvi scappare questa ricetta da leccarsi i baffi. Si tratta di una pasta perfetta per il periodo autunnale, perché si fa con un ingrediente tipico di questo periodo: le noci. Questa frutta secca è utile in tantissime preparazioni, e si può usare anche per condire la pasta, in questo caso insieme ad un altro ingrediente che si usa tutto l’anno, ovvero la ricotta. Con qualche dadino di speck, poi, la vostra pasta sarà un vero capolavoro!

Pasta perfetta pranzo autunnal
Pasta ricotta noci (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 250 g di ricotta
  • 120 g di gherigli di noci
  • 150 g di speck a dadini
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per la pasta, perché il sugo non ha bisogno di cottura. In una ciotola mettete la ricotta e cominciate a lavorarla con un po’ di acqua di cottura della pasta, in modo da renderla più cremosa. Aggiungete poi lo speck a listarelle o a dadini e i gherigli di noci. Quando la pasta sarà pronta, versatela direttamente nella ciotola e mescolate per bene, aggiungendo anche una spolverata di pepe e parmigiano grattugiato. Sarà un piatto davvero spettacolare!

Impostazioni privacy