Un tiramisù diverso dal solito: cosa devi usare per renderlo unico ed inimitabile

Un tiramisù diverso dal solito: cosa devi usare per renderlo unico ed inimitabile, ecco la variante perfetta per questo periodo autunnale.

Quando si parla di tiramisù, ci si riferisce chiaramente a un grande classico della pasticceria nostrana, un dolce molto facile e veloce da realizzare, perfetto per ogni occasione e anche per ogni stagione dell’anno. Non avendo bisogno di cottura, infatti, è adatto anche al periodo estivo, quando non si ha voglia di accendere il forno, ma allo stesso tempo lo si può tranquillamente realizzare anche in autunno e in inverno, perché è sempre un piacere gustarlo in compagnia nelle occasioni di festa o anche semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di dolce da tenere in casa.

Tiramisù diverso solito
Tiramisù diverso solito (Credits: Pixabay)

Ovviamente, essendo un dolce classico, esistono tantissime varianti e versioni oltre alla ricetta classica, comprese alcune che si addicono in particolare a un periodo dell’anno. D’estate e in primavera, ad esempio, può andare benissimo la variante alla fragola, o anche quella al limone. Poi c’è la versione che ricorda anche una cheesecake, altro dolce della tradizione. Insomma, con il tiramisù ci si può sbizzarrire. Anche l’autunno ha la sua versione, ed è caratterizzata dalla presenza di un ingrediente che è proprio tipico di questo periodo. Non immaginate che gusto che verrà fuori! Volete sapere come si fa?

Un tiramisù diverso dal solito: ecco cosa aggiungerci, la versione perfetta per l’autunno

Se avete voglia di realizzare un gustoso tiramisù ma volete provare una versione nuova e diversa dal solito, dovete assolutamente assaggiare questa ricetta molto saporita che si fa con un ingrediente tipico del periodo autunnale, in particolare di novembre: il torrone. Il tiramisù al torrone è una vera delizia, perché ha un gusto inimitabile e una croccantezza da leccarsi i baffi. Se vi piace l’idea, sarete ancora più felici di sapere che la ricetta è semplicissima da realizzare.

Tiramisù diverso solito
Tiramisù torrone (credits Pixabay))

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 250 g di biscotti Savoiardi
  • 450 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di torrone da sbriciolare
  • 200 ml di caffè
  • cacao in polvere

Il procedimento è molto semplice e ricorda quello della versione classica. Non dovrete fare altro che bagnare i savoiardi nel caffè realizzato con la Moka e poi fare il primo strato in una teglia di vetro o ceramica. Nel frattempo preparate la crema al mascarpone montando uova e zucchero fino a ottenere un risultato molto spumoso e aggiungendo poi il mascarpone. Sbriciolate il torrone e aggiungetene una parte sullo strato di savoiardi, aggiungendo un po’ di crema di mascarpone. Fate poi un secondo strato di savoiardi e continuate così fino ad esaurimento ingredienti. Infine coprite tutto con il cacao in polvere, fate riposare il vostro dolce in frigo qualche ora e poi potrete servirlo. Sarà una delizia!

Impostazioni privacy