Fai molta attenzione perché questi alimenti sono pericolosi per il fegato: una bomba!

Fai molta attenzione perché questi alimenti sono pericolosi per il fegato: una bomba! Ecco quali sono nel dettaglio, lo sai già?

Quando si mangia, bisogna fare sempre molta attenzione agli alimenti che possono portare problemi al nostro organismo. La salute, infatti, come spesso ripetiamo, dipende in modo particolare da quello che mangiamo e da come cuciniamo i nostri cibi. Le cotture in forno, a vapore o lesse sono da preferire alle fritture e alle cotture in padella ricche di condimenti, e questa è una regola generale che tutti conosciamo.

Attenzione questi alimenti fegato
Attenzione questi alimenti (credits: PIxabay)

Ma anche la scelta degli alimenti può cambiare le cose. Sapete, ad esempio, quali cibi sono da evitare quando si soffre di colesterolo alto? E sapete anche come sostituire il sale se avete la pressione alta? Anche per il grasso e la cellulite l’alimentazione può fare la differenza. Stesso discorso quando si vuole stimolare la memoria e il funzionamento del cervello, perché ci sono dei cibi che possono venirci in aiuto. Anche per proteggere il fegato e farlo funzionare al meglio si può intervenire sull’alimentazione, perché alcuni cibi sono davvero nemici di questo organo tanto importante. Sapete già quali sono? Proviamo a fare chiarezza così da modificare eventualmente alcune nostre abitudini.

Fai molta attenzione perché questi alimenti sono pericolosi per il fegato: ecco quali sono, lo sapevi?

E’ ormai una cosa nota che l’alimentazione è strettamente legata allo stato di salute del nostro organismo, nel senso che quello che mangiamo può aiutarci o danneggiarci, ed è importante fare molta attenzione quando facciamo la spesa e scegliamo cosa portare nella nostra dispensa e nel nostro frigorifero. Alcuni alimenti, infatti, possono avere effetti negativi sulla salute, in particolare su alcuni organi. Il fegato, ad esempio, ha dei veri e propri nemici in cucina, e se volete proteggerlo, dovete evitare di mangiarli. Sapete già di quali alimenti si tratta?

Attenzione questi alimenti fegato
Alimenti pericolosi fegato (Credits: Pixabay)

Sicuramente sono quelli ricchi di grassi e calorie, perché favoriscono obesità e problemi di fegato e intestino. Tra questi sono da sottolineare, ad esempio, salsicce, pancetta e salumi in generale. Anche il burro rientra in questa categoria, insieme al latte intero. Attenzione anche ai dolci e alle bevande molto zuccherate, come tè o succhi confezionati, insieme a prodotti da forno, farine raffinate e riso bianco. Da evitare, poi, sono anche le fritture, insieme a teina, caffeina e alcol, che pure danneggiano col tempo il lavoro del fegato.

Quali sono gli alimenti ‘amici’ del fegato: questi non devono mai mancare in casa

Se i cibi di ricchi di grassi, calorie e zuccheri non sono adatti al fegato e posso danneggiarlo col tempo, ci sono al contrario tanti altri alimenti che invece lo aiutano e stimolano il metabolismo e il buon funzionamento di tutti gli organi legati alla digestione. Tra gli ‘amici’ del fegato ci sono sicuramente le fibre, quindi tutti quegli alimenti che le contengono, come legumi, verdure, frutta, yogurt. Anche il pesce aiuta molto il funzionamento del fegato, in particolare salmone, tonno, merluzzo, sardine e sgombro. Il tè verde pure fa bene, così come è importante bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno), così da aiutare i reni ad eliminare le tossine quando mangiamo qualcosa che non fa benissimo al nostro fegato.

Un’altra cosa che può aiutare il funzionamento di questo organo tanto importante è mangiare poco e spesso, senza sovraccaricarlo con pasti particolarmente abbondanti e ricchi ed eseguire delle cotture brevi, senza bruciare gli alimenti o farli cuocere a lungo. Inutile dire che anche evitare fumo e alcol e fare movimento fisico (anche mezz’ora di cammino al giorno) aiuta il nostro stato di salute e quello di tutti i nostri organi.

Impostazioni privacy